Trending Now

Le anime del Purgatorio scontano le proprie pene nei luoghi dove sono nati o morti?

Le anime del Purgatorio dove scontano la pena?

Caro Padre Angelo, volevo sapere è vero che alcune anime del purgatorio scontano le proprie pene nei luoghi dove sono nati o morti.

Grazie che Dio la benedica.

Le anime del Purgatorio dove scontano la pena?

Risposta del sacerdote

Carissimo,

1. San Tommaso dice che “riguardo al luogo del Purgatorio non vi è nulla di determinato espressamente nella Scrittura e le ragioni che si possono addurre non possono risolvere il problema” (Supplemento alla Somma Teologica, Appendice 1,2).
Questa sua affermazione è determinante in teologia, anche oggi.

2. Riferisce poi a titolo di informazione: “Si legge di alcuni che furono purificati in diversi luoghi: o per ammaestramento ai vivi, o per aiuto ai morti, in modo cioè che la loro pena rendendosi nota ai vivi, venisse mitigata dei suffragi della Chiesa” (Ib.).

3. Circa l’opinione di Ugo di San Vittore il quale aveva scritto: “È probabile che essi vengano poi purificati nel luogo in cui commisero le loro colpe” San Tommaso dice: “Ma ciò non sembra ammissibile, poiché un uomo può essere purificato contemporaneamente per dei peccati commessi in più luoghi” (Ib., ad 1).

LEGGI ANCHE: Santa Faustina ha visto il Purgatorio e l’Inferno. Il racconto choc: ‘Sono stata negli abissi’

4. Un altro autore medievale Roberto Pulleyn, inglese, morto nel 1147, scrive: “Dove stanno i penitenti dopo la morte? Nel Purgatorio.
Dove si trova questo? Non lo so.
Fino a quando vi stanno? Fintanto che non abbiano espiato.
Poi vanno dove sarebbero andati subito se avessero fatto penitenza in vita.
Restano dunque nel Purgatorio per fare penitenza.
Quando sono purificati ottengono ad entrare in paradiso” (Sententiae, IV, 21-22).

5. Non va dimenticato che le anime da Purgatorio sono spirituali, non abitano in un corpo e pertanto non sono circoscritte dallo spazio. Per questo è difficile dare una risposta sul luogo del Purgatorio. Anzi si è portati a dire che più che un luogo sia uno stato.

Ti benedico, ti auguro ogni bene e ti ricordo nella preghiera.

Padre Angelo

(Fonte amicidomenicani.it)

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024