Categorie: Italiae et Ecclesia

Le Diocesi dell’Umbria si preparano alla visita del Papa il 4 ottobre per la festa di San Francesco

È fitto il programma delle iniziative che coinvolgono Assisi e tutta l’Umbria in vista della ricorrenza di San Francesco, il prossimo 4 ottobre, che vedrà anche la presenza del Papa nella cittadina. Il primo appuntamento importante si terrà già stasera, in occasione della festa del Perdono: alle 21.30 è previsto l’incontro “Famiglia: il perdono è la tenerezza di Dio” a cura della Pastorale della famiglia e della vita e una celebrazione penitenziale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, nel corso della quale gli sposi potranno rinnovare le loro promesse matrimoniali e ascoltare alcune testimonianze, per meglio invocare il perdono del Signore nella nostra vita.

Dal 31 agosto al 3 settembre, poi, in occasione dell’VIII Giornata nazionale per la Salvaguardia del Creato 2013, ci sarà la quinta edizione del pellegrinaggio a piedi da Assisi a Gubbio “Il sentiero di Francesco” e la XXXIV edizione della Cavalcata di Satriano, con un ampio coinvolgimento delle diocesi interessate, degli uffici pastorali diocesani, dei santuari e della Regione Umbria. Gli incontri in otto piazze delle diocesi dell’Umbria, invece, si svolgeranno in contemporanea in una sola sera, quella di sabato 21 settembre, e si pongono l’obiettivo di proporre a i cittadini la luce del Vangelo, la buona notizia dell’amore di Dio per i peccatori e la riconciliazione con Lui e con il prossimo, per poter camminare in una vita nuova sull’esempio di Francesco. Infine, il 28 settembre, la presentazione del libro di Andrea Maiarelli “L’Umbria e il francescanesimo” che si svolgerà nella sede del Consiglio regionale a Perugia e in cui si mostra come l’eredità di fede, cultura e arte del Santo operi ancora nella società attuale.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024