Categorie: Italiae et Ecclesia

Le famiglie illuminano il Sinodo

La CEI organizza un grande incontro di preghiera per la vigilia del Sinodo, il prossimo 3 ottobre. Invitate a partecipare tutte le famiglie.

L’appuntamento è per sabato 3 ottobre a Piazza San Pietro. E’ questo infatti il giorno scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana per dar vita a una grande veglia di preghiera a sostegno del Sinodo sulla Famiglia, che si inaugurerà il giorno dopo e i cui lavori dureranno fino al 25 ottobre.

L’invito è stato espresso ufficialmente il 25 giugno da Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, rivolgendolo direttamente a oltre cento rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali italiani: «Sono convinto che nelle vostre associazioni, movimenti e nuove comunità si vedono tante belle luci familiari e vorrei che come fiaccola illuminassero piazza San Pietro la sera della Veglia con Papa Francesco, il prossimo 3 ottobre».
L’iniziativa nasce come risposta ai numerosi appelli del Santo Padre affinché si preghi per la famiglia e per i vescovi, riuniti il prossimo ottobre per proteggerla e promuoverla.
«Abbiamo una grande necessità di far vedere la bellezza della famiglia che è in Italia, in unità – ha sostenuto Monsignor Galantino – la nostra vera forza è rimanere ancorati alla realtà con la consapevolezza che la realtà è superiore all’idea: e la realtà è la famiglia».

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024