Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaLe parole della Chiesa sull'assalto del Congresso in USA: 'Dobbiamo pregare...'

Le parole della Chiesa sull’assalto del Congresso in USA: ‘Dobbiamo pregare…’

America sotto choc: morti e feriti durante il Congresso

Un gruppo di manifestanti pro Trump hanno fatto irruzione all’interno del complesso di Capitol Hill seminando il panico…

USA – Washington sotto choc. Ieri un gruppo di manifestanti pro Trump hanno fatto irruzione, alcuni armati, all’interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito per certificare l’elezione di Joe Biden.

Senatori e deputati sono stati evacuati dall’aula, dopo avere ricevuto dagli addetti alla sicurezza l’ordine di indossare maschere antigas.

I manifestanti hanno tentato di fare irruzione nell’aula della Camera dei Rappresentanti e la situazione è andata fuori controllo. I fatti scuotono l’opinione pubblica mondiale.

Una donna è stata uccisa da colpi d’arma da fuoco esplosi da un agente in Campidoglio, altre tre persone sono morte. Ci sono ben 13 i feriti e 52 arresti.

America sotto choc: morti e feriti durante il Congresso
America sotto choc: morti e feriti durante il Congresso (AFP – Vatican News)

Da Los Angeles, il presidente della Conferenza dei vescovi statunitensi, monsignor José Horacio Gómez, si unisce alle voci di condanna della violenza: “Questo non è ciò che siamo come americani, dove la transizione pacifica del potere è uno dei segni distintivi”, ha dichiarato, affidandosi alla Madonna perché guidi sulla via della saggezza e di un sano e autentico patriottismo.

Dobbiamo fermarci e pregare per la pace in questo momento critico”, ha detto il cardinale Wilton Gregory, arcivescovo di Washington sull’assalto al congresso Usa. “Il tono di divisione che ha recentemente dominato le nostre conversazioni deve cambiare – ha scandito – e coloro che ricorrono alla retorica incendiaria devono assumersi la responsabilità di incitare alla crescente violenza nella nostra nazione”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome