Categorie: Italiae et Ecclesia

Le parole di Francesco, il linguaggio della testimonianza

Poco più di un’ora di documentario, venti “parole chiave” che attraversano immagini e interviste, musica e filmati, per raccontare il linguaggio di Papa Francesco in alcuni momenti più significativi del suo pontificato.

Il filmato, a cura del regista Davide De Michelis, è stato realizzato dal Consiglio regionale del Piemonte e dal Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni del Piemonte, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

“Negli interventi del Papa – sottolinea Bruno Geraci, presidente Corecom Piemonte – ritroviamo parole a cui non siamo più abituati: misericordia, tenerezza, consolazione, compassione, pietà…Solo così chi crede, e anche chi non crede, può ritrovare il senso profondo dell’esistenza”.

Parole come messaggi di speranza, parole che ritrovano un significato perchè prima di tutto vissute, parole sempre attuali anche quando sembrano cadute nell’oblio. Si snodano così, lungo il percorso tracciato dalle immagini del filmato, le parole che Papa Francesco ha buttato come seme buono nel campo non sempre ospitale dell’umanità di oggi.

Gioia e sofferenza, dialogo e pace, famiglia e lavoro. Ma anche indifferenza, guerre e mafie, muri e fondamentalismi, cibo ed ecologia. E poi ancora: tenerezza, povertà, incontro, missioni, condivisione, giovani.

Il regista Davide De Michelis ha visionato ore e ore di filmati da cui estrarre i passaggi più significativi: “Più delle parole – commenta – mi hanno colpito i silenzi di Francesco, le pause, gli interventi improvvisati e non previsti. Un uomo che sa guardare dentro se stesso e lì trova il messaggio forte, quello che arriva anche a chi non è vicino e non crede”.

“Effetto risonanza” lo ha definito il prof. Ezio Risatti, preside della Facoltà di Psicologia del Rebaudengo e psicoterapeuta. “Quello che Papa Francesco dice – aggiunge Risatti – è dentro di lui, è il linguaggio della sua testimonianza di vita. Un linguaggio che dà fastidio perchè ci interpella, ci costringe a riflettere e chiede di cambiare qualcosa dentro di noi”.

Il documentario termina con le belle immagini che riportano alle radici dell’origine piemontese del Papa venuto dalla “fin del mundo”. Le immagini serene delle colline astigiane e quelle segnate dal contrasto del bianco-nero degli emigranti piemontesi in Argentina, tra cui i nonni e i genitori di Papa Francesco.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Sindone.org

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024