20 AGOSTO 2018 – Le preziose e sante parole di san Pio da Pietrelcina, ci accompagnino in questo giorno che sopraggiunge. Pensieri, parole, consigli del santo per affrontare la giornata con spirito di Fede.
Non so poi affatto compatirti né perdonarti quel tuo modo di tralasciare con facilità la comunione nonché la santa meditazione. Ricordati, figlia mia, che non si perviene a salute se non per la preghiera; che non si vince la battaglia se non per la preghiera. A te dunque la scelta.
In quanto poi a ciò che mi dite di sentire quando fate la meditazione, sappiate che l’artificio è diabolico. Perciò state attenta e siate vigilante. Non tralasciate la meditazione giammai per questo, altrimenti persuadetevi che rimarrete sconfitta in seguito su tutta la linea.
Tu intanto non ti affliggere fino al punto di perdere la pace interna. Prega con perseveranza, con fiducia e con mente calma e serena.
Pregate per i perfidi, pregate per i fervorosi pregate per il sommo Pontefice, per tutti i bisogni spirituali e temporali della santa Chiesa nostra tenerissima madre; e una preghiera speciale per tutti coloro che lavorano per la salute delle anime e per la gloria del celeste Padre.
Dopo l’amore di nostro Signore, ti raccomando, o figliuola, quello della Chiesa , sua Sposa, di questa cara e dolce colomba, che sola può fare le uova e far nascere i colombini e le colombine dello Sposo. Ringrazia DIO continuamente di essere figliuola della chiesa, ad esempio di tante sante anime che ci hanno precedute nel felice passaggio. Abbi gran compassione di tutti i pastori, predicatori e guidatori di anime, e vedi come sono sparsi su tutta la faccia della terra, poiché non vi è al mondo provincia dove non ve ne siano molti.Prega DIO per essi, a ciò ché salvando loro medesimi, procurino fruttuosamente la salute delle anime.
Padre, tu ami ciò che io temo. – Risposta: Io non amo la sofferenza in se stessa; la chiedo a DIO, la bramo per i frutti che mi dà: dà gloria a DIO, mi salva i fratelli di questo esilio, libera le anime del fuoco del purgatorio, e che voglio di più? – Padre, che cos’è la sofferenza? – Risposta: Espiazione. E per voi che cosa è? – Il mio pane quotidiano, la mia delizia!
Non vogliamo persuaderci che la sofferenza è necessaria all’anima nostra; che la croce deve essere il nostro pane quotidiano. Come il corpo ha bisogno di nutrimento, così all’anima è necessaria la croce, giorno per giorno, per purificarla e distaccarla dalle creature. Non vogliamo comprendere che DIO non vuole, non può salvarci né santificarci senza la croce e più egli attira a sé un’anima, più la purifica per mezzo della croce.
San Pio proteggici sempre con la tua santa benedizione!