Categorie: PAPABOYS LAZIO

Le reliquie di San Carlo da Sezze esposte fino al 23 aprile

LAZIO – SEZZE – Alla vigilia della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, le reliquie di san Carlo da Sezze custodite nel convento di Baccanello (Bergamo) sono tornate nella cittadina laziale, dove saranno esposte fino al 23 aprile. Il reliquiario venne donato dalla postulazione dei frati minori a Giovanni XXIII in occasione della canonizzazione, avvenuta il 12 aprile 1959. E il Papa lo donò al convento che si trova poco lontano dalla sua casa natale, nel quale aveva emesso la professione nell’ordine francescano secolare. Quella di san Carlo fu la prima canonizzazione per Papa Roncalli. La devozione del Papa Buono al Santo francescano è testimoniata dallo scambio di telegrammi avvenuto di recente tra il neo cardinale Loris Capovilla, segretario personale del Pontefice, il Centro Studi “San Carlo da Sezze” e la comunità setina. Il reliquiario è stato richiesto dalla commissione per le celebrazioni del IV centenario della nascita di san Carlo da Sezze (1613-2013) per essere esposto al culto nella basilica concattedrale di Santa Maria, dove è stato accolto in una Messa presieduta dal vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, monsignor Mariano Crociata. Contemporaneamente si tengono l’esposizione dei lavori del concorso grafico, pittorico e letterario sul Santo e la proiezione in anteprima del dvd sull’anno centenario, realizzato dalla commissione.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024