L’attacco delle forze russe si estende per la prima volta Ovest in zone fino ad ora rimaste al riparo dalla guerra. L’offensiva delle forze di Putin prosegue con violenze nelle altre aree del Paese. A Melitipol il sindaco è stato rapito dalle forze russe, Mariupol è circondata dalle truppe russe mentre il governo di Kiev lancia l’allarme su un possibile attacco da parte della Bielorussia in serata.
Anche se continuano a trapelare dal Cremlino le controinformazioni classiche di una guerra, non saranno certo le sanzioni economiche imposte alla Russia da Europa e Stati Uniti a fermare l’avanzata del Fuhrer di Mosca.
Le ultime azioni intraprese
Nuova raffica di sanzioni americane agli oligarchi russi e al circolo ristretto di Vladimir Putin. Nel mirino del Tesoro finiscono 10 componenti del consiglio di amministrazione della banca VTB, 12 membri della Duma e la famiglia del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Nuovo congelamento di beni russi da parte della Guardia di finanza. Stavolta e’ toccata all’imbarcazione “SY A” in rimessaggio al porto di Trieste, del valore di circa 530 milioni di euro, riconducibile al miliardario Andrey Igorevich Melnichenko. Il provvedimento è stato eseguito ai sensi del decreto legislativo 109/2007 dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.
Gli Stati Uniti imporranno sanzioni alla moglie e ai figli del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, nonchè a 12 membri della Duma russa. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price in un briefing. “Imporremo sanzioni a 12 membri della Duma russa che hanno guidato gli sforzi per riconoscere le cosiddette repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, nonchè alla moglie e ai figli adulti del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov”, ha affermato.
L’attuale moglie di Peskov, Tatiana Navka, è una famosa ex campionessa olimpica di pattinaggio artistico. Una delle figlie di Peskov, Elizaveta Peskova, 24 anni, vive molto in Francia e all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina si era espressa sui social contro la guerra.
PUOI LEGGERE ANCHE: Non si ferma il diabolico piano di Putin. 1200 corpi per strada a Mariupol, bombe in altre città
Il G7 “prenderà misure per togliere alla Russia lo status di nazione più favorita, revocando importanti benefici dalla sua appartenenza al Wto” e “saluta la preparazione in corso di una ampia coalizione di membri del Wto che annuncia la revoca da tale status”. Lo si legge in una nota dei leader del G7 pubblicata dalla presidenza tedesca.
“Stiamo lavorando collettivamente per prevenire che la Russia ottenga finanziamenti dalle principali istituzioni multilaterali, incluso il Fmi, la Banca mondiale e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo”
Le sanzioni saranno a carico, principalmente di noi cittadini europei, poichè faranno schizzare alle stelle i costi delle materie prime, sia per ciò che riguarda la filiera dell’alimentazione, sia per la produzione energetica a largo raggio.
Nè i miliardari russi, nè Putin stesso, hanno problemi reali nel fronteggiare questi divieti, poichè sono abituati, da sempre, a far pagare al popolo le decisioni assurde che prendono e trovare il mondo di arricchirsi comunque.
Stiamo preparandoci a vivere una specie di guerra mondiale a pezzi – come la definisce Papa Francesco – ma questa volta molto molto rafforzata.
Che Dio ci benedica
Daniele Venturi
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…