Categorie: Familia et Mens

Le sfide per una Chiesa vicina alle famiglie

Dal 4 al 25 ottobre tornerà a riunirsi a Roma il Sinodo dei vescovi per continuare il confronto aperto un anno fa..


Papa Francesco, riprendendo dopo la pausa estiva le catechesi del mercoledì, ha ribadito il proprio pensiero: le persone che «in seguito all’irreversibile fallimento del loro legame matrimoniale hanno intrapreso una nuova unione», «non sono affatto scomunicate e non vanno assolutamente trattate come tali: esse fanno sempre parte della Chiesa». La sua preoccupazione è mostrare il volto misericordioso della Chiesa che, senza perdere di vista le verità della fede, si china sulle ferite delle persone per curarle.

Se questo significherà ammettere alla Comunione i divorziati risposati sarà uno dei punti caldi di dibattito al Sinodo dei vescovi che si riunirà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre. L’assise costituisce l’approdo del percorso avviato da Francesco per aggiornare la pastorale della Chiesa sulla famiglia e che ha già avuto la sua prima tappa nel Sinodo “straordinario” dell’ottobre 2014.

Il nuovo appuntamento avrà il compito di tirare le fila sui temi ancora aperti per arrivare a delle conclusioni definitive da affidare al Papa. Sarà poi lui a prendere una decisione finale. Tra i tanti temi del prossimo Sinodo ci sono anche i percorsi di preparazione al matrimonio, l’approccio alle numerose coppie che convivono senza sposarsi, la situazione affettiva delle persone omosessuali, la bassa natalità nei Paesi occidentali, le famiglie con componenti disabili o malati.

Redazione Papaboys (Fonte www.credere.it/Paolo Rappellino)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024