Le suore Nazaretane celebrano la fondatrice e i 20 anni di presenza in Terra Santa

NAZARETH – Le Suore della Sacra Famiglia di Nazareth, conosciute popolarmente come “Nazaretane”, hanno celebrato il 19 novembre, la festa liturgica della loro fondatrice, la Beata Franciska Siedliska e il “giubileo” di 20 anni di presenza e di servizio in Terra Santa.

La Messa di ricordo e di ringraziamento, organizzata da suor Speranza Grzebielec e dalla comunità, è stata celebrata presso il Vicariato patriarcale latino di Nazareth, dal vescovo mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario patriarcale, e concelebrata da diversi sacerdoti della regione. Vi hanno partecipato le Suore CSFN di Nazareth e Haifa, e, naturalmente, i rappresentanti di quasi tutte le comunità religiose di Nazareth, un certo numero di famiglie che mantengono un rapporto di lavoro o di amicizia con le Suore di Nazareth, tra cui anche tutti i dipendenti del Centro Pastorale Patriarcale. Una presenza speciale è stata soprattutto quella della Superiore generale della CSFN, Madre Jana Zawieja con l’Economa generale, Sr. Daniela Tupaj e la Superiore Provinciale di Varsavia, suor Amata Nowaszewska.

Dopo la Messa, le Nazaretane hanno offerto un’accoglienza fraterna e distribuito un opuscolo molto interessante sulla fondatrice della Congregazione, sulle due comunità in Terra Santa, e anche sui loro «undici martiri di Nowogródek».

La Superiore Generale e il suo Consiglio erano lì per la visita canonica di entrambe le comunità che essi hanno in Terra Santa: la comunità Verbo incarnato che si trova presso il Vicariato patriarcale latino di Nazareth (4 religiosi) e la comunità di Nostra Signora del Monte Carmelo, presso la Scuola delle Suore di Nazareth a Haifa (5 religiosi). All’evento hanno anche ricordato il 20° anniversario della loro presenza e attività in Terra Santa. Era il 20 agosto 1994, infatti, quando le prime tre suore, Sr. Rita Sperka, Sr. Rosa Pujsza e Sr. Wieslawa Malesa, sono arrivate a Nazareth. Per questo piccolo evento il Bollettino interno della Congregazione, «Via Nazareth», pubblicato in polacco e in inglese, ha emesso un interessante numero speciale.

La Superiore Generale, sempre accompagnata dalle sue consigliere, ha anche fatto visita ufficiale a Sua Beatitudine il Patriarca mons. Fouad Twal a Gerusalemme e ha potuto visitare i Luoghi Santi.

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys fonte: Patriarcato Latino di Gerusalemme

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024