Res Publica et Societas

Le temperature sono bollenti, ma è ‘Guerra Fredda’. Russia e Nato alzano la tensione

Le forze armate russe hanno annunciato il ritiro delle truppe dall’Isola dei Serpenti. Intanto una nave con 7mila tonnellate di grano è salpata dal porto di Berdyansk dopo mesi.

“L’esercito russo non colpisce obiettivi civili durante l’operazione militare speciale in Ucraina”, ha assicurato il presidente Vladimir Putin ribadendo che “la Russia è aperta al dialogo su stabilità e disarmo”.

foto.russiaucraina.Spravdionline

Mosca fa sapere che sono oltre 6mila i soldati ucraini arresi o catturati. Il governo britannico ha annunciato un miliardo di sterline (1,16 miliardi di euro) in aiuti aggiuntivi all’Ucraina. La Nato: “La guerra potrebbe durare fino al 2023”. Allarme dall’Agenzia dell’energia atomica: “Perso di nuovo il contatto con la centrale di Zaporizhzhia, in Ucraina”.

La Russia risponderà in caso di schieramento di basi Nato in Svezia e Finlandia

, ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, commentando con i giornalisti nel corso della sua visita ad Ashgabat in Turkmenistan dove si è svolto il vertice dei cinque Paesi rivieraschi del Mar Caspio, secondo quanto riportato da Ria Novosti.

“Dovrebbero capire che prima non c’erano minacce per loro, e ora nel caso di un dispiegamento di contingenti militari e di infrastrutture della Nato saremo costretti a rispondere in modo speculare e creare le stesse minacce ai territori da cui vengono create minacce per noi”.

Putin ha quindi affermato di non poter escludere future tensioni nelle relazioni di Mosca con Helsinki e Stoccolma per la loro adesione alla NATO.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024