Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLe tre parole di Papa Francesco per un amore eterno: 'Grazie, permesso,...

Le tre parole di Papa Francesco per un amore eterno: ‘Grazie, permesso, scusa’

Papa Francesco: consigli per una vita insieme

Le frasi più belle di Papa Francesco sull’amore…

Uno dei più importanti consigli che il Santo Padre ha dato ad ogni coppia è quello di non andare mai a letto senza avere fatto pace dopo un litigio; altra cosa fondamentale è quella di saper dire scusa, saper ringraziare e chiedere il permesse al proprio partner.

Bergoglio ha anche detto:

  • Molte coppie stanno insieme tanto tempo, magari anche nell’intimità, a volte convivendo, ma non si conoscono veramente. Sembra strano, ma l’esperienza dimostra che è così. Per questo va rivalutato il fidanzamento come tempo di conoscenza reciproca e di condivisione di un progetto.
  • Non c’è speranza per la fiducia e la fedeltà del dono di sé, se prevale l’abitudine a consumare l’amore come una specie di «integratore» del benessere psico-fisico. L’amore non è questo! Il fidanzamento mette a fuoco la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta.
Papa Francesco
Papa Francesco
  • Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. «Scusa se oggi ho alzato la voce»; «scusa se sono passato senza salutare»; «scusa se ho fatto tardi», «se questa settimana sono stato così silenzioso», «se ho parlato troppo senza ascoltare mai»; «scusa mi sono dimenticato»; «scusa ero arrabbiato e me la sono presa con te»… Tanti «scusa» al giorno noi possiamo dire. Anche così cresce una famiglia cristiana.
  • La cortesia conserva l’amore. E oggi nelle nostre famiglie, nel nostro mondo, spesso violento e arrogante, c’è bisogno di molta più cortesia. E questo può incominciare a casa.

LEGGI ANCHE: Quelle parole dimenticate di Giovanni Paolo II: ‘L’uomo non può vivere senza amore’

  • Il matrimonio è anche un lavoro di tutti i giorni, potrei dire un lavoro artigianale, un lavoro di oreficeria, perché il marito ha il compito di fare più donna la moglie e la moglie ha il compito di fare più uomo il marito. Crescere anche in umanità, come uomo e come donna. E questo si fa tra voi. Questo si chiama crescere insieme.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome