Il 24 marzo Francesco riceve i capi di Stato e Governo che il giorno dopo ricordano i 60 anni della nascita della comunità europea. I precedenti di Strasburgo e del premio Carlo Magno.
Papa Francesco riceverà i capi di Stato e di Governo del’Unione europea il 24 marzo, alla vigilia del vertice che si terrà il giorno dopo, 25 marzo, nella capitale italiana, in occasione del sessantesimo anniversario del trattato di Roma che dette il via alla comunità europea.
Il primo ministro di Malta Joseph Muscat, citato dal sito specializzato in questioni europee Euractiv.com, ha definito il Papa, con un sorriso, come «il massimo leader mondiale che nelle presenti circostanze ha la capacità e la visione di dire cose che trascendono l’ovvietà e le banalità che diciamo tutti noi in politica».
Si tratta del terzo incontro di questo genere del Papa dopo la visita al Parlamento europeo di Strasburgo il 25 novembre 2014 e l’udienza concessa ai vertici delle istituzioni europee, accompagnati dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, il 6 maggio scorso, per la consegna a Francesco del premio Carlo Magno.
È la riprova della sensibilità del Papa argentino all’Europa, alle sue difficoltà e alle sue istituzioni. Uscendo dalla cerimonia dei Patti lateranensi alla quale aveva partecipato insieme, tra gli altri, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al premier Gentiloni, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, aveva tra l’altro sottolineato la necessità di «ripensare e rilanciare» l’Unione europea.
Fonte: www.lastampa.it
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…