Categorie: PAPABOYS SICILIA

Legalità: al Pantheon di Palermo la sepoltura di Giovanni Falcone

SICILIA – PALERMO – “Sono ormai trascorsi ben 23 anni dalla sua barbara uccisione per mano mafiosa, e nonostante il trascorrere del tempo, le sue idee, le sue parole e il suo esempio, sono da sprone per tutti noi, uomini e donne di buona volontà”. Lo ha detto il cardinale Paolo Romeo, nel corso dell’omelia pronunciata durante la celebrazione eucaristica svoltasi a San Domenico, in quello che viene considerato il Pantheon degli uomini illustri di Sicilia, dove da martedì scorso riposano le spoglie del giudice Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci. La pietra tombale è affiancata da due lapidi in marmo in ricordo della moglie Francesca Morvillo, del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della scorta: Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano. La cerimonia di svelamento della sepoltura si è svolta al termine della messa a cui hanno partecipato i familiari del giudice ucciso dalla mafia e numerosi rappresentanti delle istituzioni e della società civile. La manifestazione è stata organizzata dalla comunità dei Padri Domenicani e dalla “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”. “Questa messa viene celebrata in suffragio del giudice Giovanni Falcone, e di tutti gli uomini e le donne uccisi per aver servito lo Stato e la giustizia”, ha proseguito il porporato. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024