Quando la parola di Dio scende nel profondo dell’animo agisce come lama a doppio taglio. Ed è un bene. Guai se dovesse lasciare il marcio dove sta senza estirparne perfino le radici.
Il primo taglio, molto incisivo, che Gesù ci rivolge è: “Se il tuo occhio ti è di scandalo, cavatelo. È meglio entrare nel regno dei cieli con un solo occhio piuttosto che con tutti e due essere condannati nel fuoco della Geenna”.
Duro e perentorio sembra, a prima vista, il comando del Signore. In effetti, è giusto e salutare. A che serve una integrità materiale o corporea se poi manca una integrità morale? Per giungere alla integrità morale è bene sottoporsi a qualsiasi rinunzia o privazione. Il bene è sempre qualcosa di molto costoso. Deve essere rapportato alla grandezza. Costa poco ciò che vale poco!
Cavarsi un occhio significa togliere dalla propria mente e dal proprio cuore ogni motivo di scandalo o di defezione. C’è bisogno di purezza e di profondità di sguardo. C’è bisogno di udito attento e docile per ascoltare e seguire il cammino di “conformità”. La posta in gioco è molto preziosa. Non si può barattare come non si possono addurre scuse ed attenuanti.
Ci vuole grande forza e grande coraggio per attuare l’esortazione divina. Nello stesso tempo, quando qualcuno mette in pratica la parola di Dio, dimostra di amare veramente se stesso. Svendere la propria dignità è sempre meschino ed ignobile. Ascoltare Dio è fonte di saggezza e garanzia di bontà.
Dimmi, Signore, dove posso attingere acqua pura per lavarmi e collirio prezioso per ridare alla mia vista capacità di vedere te e seguirti senza indugio.
Salmo 78, 8-13
Non ti ricordare delle iniquità nostre antiche,[ma] presto ci prevengano le tue misericordie, perchè miseri noi siamo oltre modo! Aiutaci, o Dio salvatore nostro, e per la gloria del nome tuo, o Signore, liberaci, e sii propizio a’ nostri peccati a motivo del tuo nome. Perchè non si dica tra le Genti: «Dov’è il loro Dio?». Nota sia tra le Genti, davanti ai nostri occhi, la vendetta del sangue sparso de’ tuoi servi. Penetri al tuo cospetto il gemito de’ prigionieri: con la potenza del tuo braccio salvai figli della morte. E rendi a’ nostri vicini, sette volte tanto nel loro seno, l’oltraggio con cui t’hanno oltraggiato, o Signore! E noi, tuo popolo e pecorelle del tuo pascolo,[ti] celebreremo in eterno, di generazione in generazione proclameremo la tua lode!
CARITA’ VERSO I POVERI
Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Siate misericordiosi, come misericordioso è il Padre vostro.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio.” (Lc 6,36-38)
Riflessione
II modo di amare i poveri è il modo di amare di Dio verso ogni uomo: instancabile, totale. La carità cristiana somiglia all’amore di Dio: è come un viadotto a una sola arcata che lega Dio e gli uomini.
Questa arcata non la si può dividere. È come una scala di Giacobbe che aggancia cielo e terra dove sono più i passi di Dio verso di noi che il nostro andare arrancando verso di Lui.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…