Categorie: Humanitas et Web

LEV pubblica Enchiridion della famiglia e della vita

Città del Vaticano, 6 ottobre 2014 – Il Pontificio Consiglio per la Famiglia arriva puntuale all’appuntamento della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi su “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, in Vaticano dal 5 al 19 ottobre, e dona alla Chiesa e a tutti i fedeli l’Enchiridion della famiglia e della vita, un’opera di rilievo pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana a cura di padre Gianfranco Grieco, capoufficio del Dicastero vaticano, e di Maria Milvia Morciano, che sarà consegnata a tutti i Padri sinodali. In oltre 3.500 pagine sono riuniti centinaia di documenti conciliari e magisteriali riguardanti la vita familiare, che abbracciano un arco temporale di quasi sei secoli, a partire dal “Decreto agli Armeni”, redatto nel 1439 durante il Concilio di Firenze, fino ai più recenti interventi di Papa Francesco, passando attraverso 13 pontificati, da Pio VII a Benedetto XVI.

Encicliche, lettere, discorsi, costituzioni apostoliche, motu proprio, omelie, radiomessaggi: è vastissimo lo spettro dei testi presentati, i quali “attestano la continuità di una tradizione che, a partire dalla Rivelazione biblica, si sviluppa in modo originale e profondo lungo tutta la storia umana, nell’intreccio tra epoche e culture, vissuti ecclesiali, attenzioni pastorali e riflessioni teologiche”, annota nell’introduzione l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio. È la famiglia a tenere in vita la società umana e “la Chiesa, fin dalle sue origini, ha sentito la responsabilità di aiutare le famiglie cristiane a vivere la loro vita secondo i principi evangelici – prosegue il presule –. Lo stesso sviluppo del cristianesimo è avvenuto attraverso la rete delle famiglie, mostrando così quel legame strettissimo che c’è tra la vita della Chiesa e la vita delle famiglie cristiane”.

Scorrendo l’opera si apprende che la prima Enciclica dedicata da un Pontefice al matrimonio è la Arcanum divinae sapientiae di Leone XIII, datata 1890, mentre nel 1930 Pio XI esprimeva nella Casti connubii la prima e fermissima condanna della contraccezione.

Il Concilio Vaticano II riserva un’attenzione particolare al matrimonio, che nella Gaudium et spes viene interpretato come una “intima comunità di vita e d’amore coniugale” tra uomo e donna, che presenta “molteplici valori e fini”. L’Enciclica Humanae vitae di Paolo VI del 1968 sintetizzerà poi le principali caratteristiche dell’amore coniugale nel sacramento matrimoniale, come amore pienamente umano, totale, fedele e fecondo. Negli anni Ottanta, il Sinodo sulla famiglia e l’Esortazione apostolica Familiaris consortio (1981) manifestano una rinnovata premura per le questioni pastorali, fino ad arrivare ai giorni nostri, nei quali “le difficoltà storiche del matrimonio e della famiglia, a livello culturale, civile ed ecclesiale – puntualmente registrate nell’Instrumentum laboris (2014) – costituiscono davvero una ulteriore sollecitazione e un tempo opportuno – un autentico kairòs – per la Chiesa tutta” scrive ancora monsignor Paglia.

Di Luca Caruso

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024