“Troppo spesso – scrivono gli autori nella prefazione – la storia cattolica americana si sofferma sulla gerarchia della Chiesa (…). Nel corso degli anni sono state scritte grandi biografie su famosi vescovi e cardinali. Il che è lodevole, ma il cuore del cattolicesimo negli Stati Uniti vive nei parroci, che diventano pertanto una parte della vita abituale dei loro parrocchiani. (…) È al parroco che molti dei 65 milioni di cattolici d’America si rivolgono nei momenti di crisi personale o quando la povertà colpisce una famiglia. Il loro servizio è quello di un essere umano che ne aiuta un altro. Scrivendo su padre McGivney, stiamo abbracciando quella grande zona oscura, onorando così tutti i parroci”.
Padre McGivney fondò nel 1882 i Knights of Columbus, organizzazione che ha aiutato a salvare innumerevoli famiglie dall’indigenza. Alla fine dell’Ottocento, la discriminazione dei cattolici americani era infatti molto diffusa. Parecchi di essi finivano per essere inghiottiti dal durissimo lavoro nelle fabbriche. Un infortunio o la morte del salariato lasciava una famiglia senza mezzi. Dopo un inizio difficile, la fondazione dei Cavalieri di Colombo è cresciuta fino a diventare un’associazione internazionale con quasi due milioni di membri. A cura di Redazione Papaboys
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…