Categorie: Verbum Domini

Li amò sino alla fine

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO GIOVEDI’ – Gesù chiude la sua vita terrena nel Cenacolo, rivelando ai suoi discepoli il segreto di tutta la sua vita pubblica. Essa è tutta racchiusa in un gesto: la lavanda dei piedi. In questa opera Gesù manifesta l’essenza della vera religione. Questa essenza ha un solo nome: carità, amore, pietà, compassione, misericordia, aiuto.

Quello di Gesù non è però il gesto di un uomo. È l’opera di Dio. Dio, che per amore aveva creato tutto l’universo visibile e invisibile, materiale e spirituale, angeli, uomini, animali, piante ed ogni altro essere, ora vede che il suo stupendo universo è macchiato, insudiciato, reso irriconoscibile dal peccato della creatura che Lui aveva fatto a sua immagine e somiglianza e anche dal peccato dell’altra creatura, quella fatta da Lui di puro spirito. Questo stupendo dipinto divino nessuna creatura lo potrà riportare alla bellezza della sua prima origine, se non Lui solo.

Ecco cosa fa Dio, il Creatore. Si sveste della sua onnipotenza, signoria, divinità, indossa le vesti di un umile servo e inizia a ricomporre, ricostruire, rifare, lavare e rinnovare la sua creatura. Dio, lui stesso, lava e purifica, rinnova e santifica la sua opera. Così agendo, insegna ai suoi discepoli cosa essi dovranno fare fino alla consumazione del tempo: essere i ricostruttori della sua creatura, divenire i rinnovatori del cuore dell’uomo, gli illuminatori della sua coscienza, i purificatori del suo spirito, i santificatori della sua anima, attraverso un lavoro di vero servizio, i guaritori del suo corpo. Tutto l’uomo, in ogni sua parte, deve essere nuovamente impastato da essi per dargli nuova forma, nuovo alito di vita, nuova essenza, nuova verità.

Essi non potranno fare questo se non da uomini rinnovati, santificati, elevati, immersi costantemente in Dio. Da Dio dovranno attingere ogni forza, ogni grazia, ogni verità, ogni perizia in questa scienza ed arte del rinnovamento che è solo divina, mai umana. È questa la stoltezza di molti uomini di Chiesa: essi lavano i piedi, ma non il cuore, curano il corpo, ma non l’anima, sanano le ferite esteriori, ma non quelle interiori. Gesù invece lava i piedi come segno, visibilità della lavanda dell’anima, dello spirito, della coscienza, della mente, della volontà, di ogni altra facoltà interiore.

Ora i discepoli sanno cosa fare. Devono essere i restauratori dell’opera di Dio rovinata dal peccato, inquinata dalla malvagità, sconquassata dalla cattiveria, dilaniata dalla stoltezza ed insipienza, deturpato dall’idolatria. Il loro è un lavoro perenne. Dura per tutti i giorni della loro vita. Ogni giorno si presenteranno dinanzi molti uomini lacerati e loro dovranno rimetterli a nuovo, come se uscissero oggi stesso dalle mani dell’Onnipotente Creatore. Anzi, dovranno rifarli in un modo ancora più grande, più mirabile, più santo. È questo il ministero apostolico, presbiterale, cristiano.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, insegnateci questa scienza.  a cura del Movimento Apostolico

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024