Il ristoratore ed ex missionario Rolando Del Torchio, rapito a Dipolog City lo scorso ottobre, ha ritrovato la libertà nella giornata di venerdì 8 aprile. La polizia filippina – hanno riferito fonti militari locali – ha ricuperato il 57enne italiano al porto dell’isola di Iolo, mille chilometri a sud di Manila, dove Del Torchio si trovava a bordo di un traghetto passeggeri diretto a Zamboanga.
Del Torchio è stato portato subito presso un ospedale militare di Zamboanga, per i controlli medici. Dopo sei mesi di sequestro, l’ex missionario del Pime è apparso molto dimagrito, ma in condizioni fisiche generali soddisfacenti. Poi, la mattina di sabato 9 aprile, l’ex ostaggio è stato trasferito a Manila con un volo privato organizzato dall’ambasciata italiana nelle FIlippine, e adesso – riferiscono le fonti del Ministero degli esteri italiano – è assistito dal personale della rappresentanza diplomatica italiana. Le forze di sicurezza filippine hanno affermato che dietro il rapimento di Del Torchio c’è il gruppo islamista Abu Sayyaf, collogato alla rete di al Qaida. L’isola di Iolo è in effetti una roccaforte del gruppo islamista.
Redazione Papaboys (Fonte www.fides.org)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…