Dal Bello dialogherà con la scrittrice e critico letterario Neria De Giovanni, commentando diverse opere del celebre pittore, del quale ricorre proprio quest’anno il 400mo anniversario della scomparsa, mentre l’attrice Eleonora Mazzoni
leggerà alcuni brani del volume.Dalle ore 13 alle 19 del 21 novembre, inoltre, sarà presente presso la Libreria un responsabile delle Poste Vaticane, che per l’occasione hanno predisposto uno speciale annullo figurato che riprende il Cristo Salvatore del Greco, da apporre su materiale filatelico.
Doménikos Theotokópoulos (1541-1614), noto come El Greco, è ricordato quale uno dei pittori più originali della storia dell’arte. Greco di nascita, svolse in Spagna la maggior parte della sua opera, che appare estremamente moderna. Artista “visionario”, anticipò così tanto il futuro da non essere compreso dai propri contemporanei.
Dal Bello ripercorre dapprima il percorso di formazione e di vita dell’artista, che passa attraverso Venezia e poi Roma, per approdare infine a Toledo, in Spagna, nel 1577. Presenta quindi la sua attività di ritrattista di aristocratici, intellettuali ed ecclesiastici e poi la sua visione naturalistica e simbolica della natura. Ma la sezione più ampia del volume è dedicata al tema religioso. “Una religione inquieta – la definisce Dal Bello –, che accetta ma pure oltrepassa le regole iconografiche, riempie i soggetti sacri di riflessioni ardite, di un sentimento in tensione costante verso l’infinito”.
“El Greco non è parente o progenitore di nessuno: è se stesso – afferma Dal Bello –. Un solitario, e incompreso spesso, ricercatore, in attesa di illuminazioni sempre maggiori”.
Questo titolo si aggiunge alle precedenti monografie dell’autore presenti nel catalogo LEV, dedicate a Lorenzo Lotto, Raffaello, Tintoretto e ai ritratti di Cristo. di Luca Caruso
(Mario Dal Bello, El Greco. Le illuminazioni, LEV 2014, pagine 120, euro 18,00)
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…