Ethica et Oeconomia

L’immagine della piccola con il fucile e il lecca lecca: non è il ‘simbolo’, ma la disperazione

Ucraina, la foto della bimba con fucile e lecca lecca fa il giro del mondo, il padre: “Scattata per richiamare l’attenzione sull’invasione”

“Si tratta del mio fucile, gliel’ho dato soltanto per l’immagine ed è scarico”, ha spiegato l’uomo su Facebook

Non può essere questa l’immagine simbolo della guerra in Ucraina, un momento storico drammatico per l’umanità intera: tenete lontani i bambini dalle armi, per l’amore di Dio!

In questo mondo crudele e violento, il meccanismo comunicativo si espone a interpretazioni e diffusioni di oscenità mascherate da luoghi comuni accettabili. No: la bambina con il lecca lecca e il fucile è solo un disperato e giusto appello di sensibilizzazione, ma la generazione ucraina che cresce, seppur provata fino all’interno del cuore, con dolore e violenza inauditi, saprà rispondere con amore all’odio, con perdono alla violenza.

E la giustizia di Dio non tarderà ad arrivare per i demoni della guerra!

 La foto di una bambina ucraina di 9 anni sta facendo il giro del mondo. L’autore è il padre della piccola, Oleksii Kyrychenko

, che ha postato l’immagine su Facebook e spiegato: “L’ho scattata per richiamare l’attenzione sull’aggressione russa in Ucraina. Si tratta del mio fucile. Gliel’ho dato solo per fare la foto ed era scarico”.

L’immagine è stata ripostata su Twitter anche dall’ex presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che ha scritto: “Per favore non ditele che sanzioni più pesanti sarebbero troppo costose per l’Europa”.

bambina ucraina

Su Instagram Kyrychenko ha pubblicato anche un’altra immagine della figlia con fucile e lecca lecca: questa volta la piccola non è seduta sul cornicione di una finestra rotta, ma è in piedi e indossa un giubbottino rosa.

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024