Featured

L’incoraggiamento di Papa Francesco alle consacrate ed un avviso: “No all’amarezza, è l’elisir del diavolo”

Camminare insieme, attingendo all’inesauribile ricchezza del Vangelo che rompe gli schemi e seminando speranza. Il Papa riceve l’Unione Superiore Maggiori d’Italia ed esorta ad essere costruttori del Regno di Dio, in comunione con le altre realtà ecclesiali senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione

di Vaticannews.va

Nuove strade per il mondo attuale

Le donne sono state le prime testimoni della Resurrezione. Loro sono il modello di discepole a cui guardare perché – spiega Francesco – ci ricordano “che se abbiamo il coraggio di recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale”.

“Gesù Cristo può anche rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività divina”, perché “Cristo è il ‘Vangelo eterno'” e “la sua ricchezza e la sua bellezza sono inesauribili”:

Sempre andare con coraggio, cercare il Signore che cosa ci dice oggi; non che cosa ci ha detto ieri. È vero che ognuna di voi ha il proprio carisma, e questo è lo spirito con il quale voi volete fare la domanda: con quello spirito dei fondatori che voi avete nel cuore, fate la domanda, oggi: “Signore, oggi che devo fare? Cosa dobbiamo fare?”. E le donne sono brave per questo, sanno creare cammini nuovi, sanno dare… sono coraggiose.

Suore Missionarie del Sacro Costato

Lo Spirito Santo è il capo del cammino sinodale

Il mattino di Pasqua la corsa delle donne per dare l’annuncio della Resurrezione ai discepoli è ispiratore di un’autentica conversione sinodale. Esse non tengono la gioia per sé, non camminano da sole “perchè è proprio della donna essere generosa, dare la vita, aprire strade, chiamare altri”. “La presenza di Gesù infatti – secondo il Vescovo di Roma – non ci chiude in noi stessi, ci spinge verso l’incontro con gli altri e verso la decisione di camminare con gli altri”. La sinodalità è la strada maestra per la Chiesa:

Non dimentichiamo che il cammino sinodale è lo Spirito Santo: Lui è il capo del cammino sinodale, Lui è il protagonista. E le donne, in questa dinamica, vanno avanti. Con i Pastori anche quando tante volte voi non vi sentite valorizzate e a volte comprese, siete disponibili ad ascoltare, a incontrare, a dialogare, a fare progetti insieme. Il cammino sinodale non è avere risposte e prendere decisioni: no. Il cammino sinodale è camminare, ascoltare – ascoltare! – sentire e andare avanti. Il cammino sinodale non è un parlamento; il cammino sinodale non è una raccolta di opinioni. Il cammino sinodale è mettersi all’ascolto della vita sotto la guida dello Spirito Santo che è il protagonista del Sinodo. E voi andate su questa strada con rinnovato entusiasmo, donne testimoni del Risorto.

Il servizio completo qui 

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024