Res Publica et Societas

L’incredibile lettera di un bambino siriano ad Obama: ‘Vai a prendere Omran e portalo a casa da me!’

Lettera di un bambino di Aleppo diventa virale su web. “OMRAN Sarà nostro fratello, vallo a prendere per favore e portalo a casa da me, caro Obama!”

“Caro presidente Obama, ti ricordi il bambino caricato sull’ambulanza in Siria? Per favore, puoi andarlo a prendere e portarlo a casa mia? Lo aspettiamo con palloncini e fiori. Potremo giocare tutti insieme, gli daremo una famiglia e sarà nostro fratello”.

Con queste semplici e struggenti parole un bambino newyorchese di 6 anni ha chiesto l’aiuto dell’uomo più potente del pianeta per aiutare il piccolo Omran

, il bambino siriano divenuto simbolo della tragedia di Aleppo, le cui immagini seduto da solo su un ambulanza ricoperto di polvere grigia e sangue hanno scioccato il mondo.

Il video in cui il bambino newyorkese legge la sua lettera ad Obama

.

.




.

Incluso Alex che non si è perso d’animo e ha deciso di fare qualcosa di concreto per il suo ‘fratello’ siriano. Armato di carta e penna ha scritto a Obama e la lettera, con la grafia stentata di un bambino della sua età, è diventata virale su internet ricevendo in poche ore60.000 like su Facebook.

Il testo integrale della lettera in inglese

“Gli presterò la bici e gli insegnerò ad andarci”, scrive Alex che promette di dare ad Omran lezioni di inglese

. E poi, siccome “non potrà portarsi dei giocattoli e non ne ha”, promette che la sorella Catherine gli presterà i suoi. La Casa Bianca ha deciso di pubblicare la lettere e fare un video di Alex mentre la legge seduto al tavolo di casa e intanto scorrono le immagini della sua cameretta e dei suoi giochi.

Il presidente americano lo ha citato nel suo intervento al summit dell’Onu sui migranti. “Dovremmo essere tutti come lui. Pensate quanto sofferenza potremmo alleviare e quante vite salvare se fossimo come lui”, ha detto Obama. Un mese fa Omran, 3 anni, fu salvato dalle macerie dell’ennesimo attacco sulla città siriana martoriata dalla guerra. Il video, che ha fatto il giro del mondo, mostrava uno dei soccorritori che lo portava via in braccio dopo che la sua casa era stata bombardata. Lo portava fino all’ambulanza, poi lo metteva delicatamente su una sedia. Omran era coperto di polvere, l’aria stanca e stordita e con la manina si toglieva il sangue dal volto diventando il simbolo della tragedia dei civili siriani. Suo fratello Ali, di 10 anni, è morto qualche giorno dopo.




di Redazione Papaboys fonte: Ansa

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024