Quella presunta profezia su Giovanni Paolo II
Padre Pio avrebbe predetto realmente il sangue nel pontificato di Giovanni Paolo II?
Il caso
Karol Wojtyla ha conosciuto personalmente Padre Pio nella primavera del 1947, quando era un giovane sacerdote polacco che studiava all’Angelicum e viveva a Roma nel Collegio Belga.
Nei giorni di Pasqua, il futuro papa, si recò a San Giovanni Rotondo, dove incontrò il frate, e secondo alcuni tesi (mai confermate) il frate gli disse: «Tu diventerai Papa, ma io vedo anche sangue e violenza su di te».
Poco dopo l’attentato del 17 maggio 1981, fu Giuseppe Giacovazzo, a quel tempo direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, a raccontare al mondo la presunta profezia. Il suo editoriale era intitolato: ‘Sarai Papa nel sangue, gli disse Padre Pio’, e l’occhiello: ‘Una profezia su Wojtyla?’.
Il giornalista puntualizzava che la sua fonte era il corrispondente del Times Peter Nichols, che gliene aveva accennato nel 1980. La fonte del giornalista inglese era, a sua volta, “un benedettino vissuto anche in Italia” (che Nichols non riuscì più a rintracciare) che avrebbe saputo tutto da un confratello testimone diretto dell’episodio.
Verità o falsità?
LEGGI ANCHE: Quella lettera di Giovanni Paolo II a Padre Pio. Il frate: ‘A questo non si può dire di no’
Karol Wojtyla e la sofferenza per la Chiesa
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche