“Ascolto”, “servizio”, ma soprattutto “coraggio”, perché se si vuole “costruire qualcosa di nuovo, un mondo migliore”, bisogna rischiare. Papa Francesco stimola la creatività e l’entusiasmo delle nuove generazioni nel videomessaggio con le intenzioni di preghiera del mese di maggio, dedicato alla “fede dei giovani”, affinché esse possano ridisegnare un futuro diverso dal presente segnato da diversi drammi, in primis quello della guerra. Al contempo, il Pontefice esorta al dialogo con gli anziani e invoca un maggiore protagonismo dei ragazzi negli spazi pubblici.
Auspici e raccomandazioni che richiamano la Chritus vivit , l’esortazione apostolica pubblicata dopo il Sinodo dedicato proprio ai giovani, in cui Francesco affermava: “Abbiamo bisogno di creare più spazi dove risuoni la voce dei giovani”. Una richiesta, questa, fatta propria già nel 2019 dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il quale ha istituito un organismo internazionale di rappresentanza dei giovani per favorire la loro partecipazione e corresponsabilità nelle Chiese particolari.
Proprio in collaborazione con il Dicastero è stato realizzato il video del Papa di maggio – diffuso oggi dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa – che rappresenta la prima puntata di un trittico di intenzioni di preghiera che vedrà protagonisti a giugno la famiglia e a luglio gli anziani.
Nel filmato tradotto in 23 lingue, con una copertura stampa in 114 Paesi, il Papa indica la Madonna come esempio e guida delle nuove generazioni.
“Quando penso a un modello in cui voi giovani possiate identificarvi, mi viene sempre in mente nostra Madre, Maria. Il suo coraggio, la sua capacità di ascoltare e la sua dedizione al servizio”
Maria “è stata coraggiosa e decisa nel dire ‘sì’ al Signore”. In quel momento, per Lei, un rischio. E “voi giovani che volete costruire qualcosa di nuovo, un mondo migliore, seguite il suo esempio, rischiate”, sottolinea il Pontefice, mentre scorrono le immagini di una ragazzina intenta a disegnare il volto della Madonna. “Non dimenticate che per seguire Maria dovete discernere e scoprire cosa Gesù vuole da voi, non quello che a voi viene in mente di poter fare”.
Il servizio completo qui
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…