La donna avrebbe compiuto 99 anni il 26 novembre prossimo
Addio a «nonna Peppina», al secolo Giuseppa Fattori, l’anziana diventata il simbolo del coraggio e della voglia di ripartire, dei terremotati del Centro Italia del 2016.
È diventata famosa nelle cronache nazionali quando rifiutò di lasciare una casetta di legno realizzata vicino alla sua abitazione crollata per il sisma a San Martino di Fiastra (Macerata). Finì vittima della burocrazia e la casetta fu infatti dichiarata abusiva.
Scoppiò una polemica nazionale e, infine, l’abuso venne sanato dalla legge “Salva Peppina”.
Dopo il sisma esortò più volte i politici a lavorare con maggiore impegno per fare ripartire i territori colpiti.
L’anziana è stata nominata Commendatore della Repubblica dal presidente Mattarella lo scorso febbraio.
(Fonte avvenire.it)
Oggi 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore La forza e le…
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…