Italiae et Ecclesia

L’Italia piange Suor Miriam Dessepoiu, ‘l’Angelo di Taranto’

Addio a Suor Miriam Dessepoiu, era amata da tutti

Si è spenta all’età di 89 anni “l’Angelo della Città vecchia” a Taranto…

(Fonte corriereditaranto.it – Angelo Diofano)

ADDIO! Suor Miriam Dessupoiu, delle suore missionarie del Sacro Costato, infatti, è tornata alla Casa del Padre questa mattina all’età di 89 anni, dopo lunga malattia, nella casa di via Pentite.



I funerali saranno celebrati martedì pomeriggio alle ore 16.30 nella basilica cattedrale di San Cataldo.

Era chiamata “L’angelo della Città vecchia” per il suo intercedere per i poveri del quartiere e soprattutto per i bambini che ella, con vero cuore di madre, tanto amava.

Per questo suo impegno, anche a nome delle consorelle Missionarie del Sacro Costato, ricevette nel 2013 il premio “Cuore di donna” assegnato ogni anno dalla confraternita dell’Addolorata a quella personalità femminile distintasi in atti di solidarietà. 

Non ho fatto niente, non sono niente, non merito nulla!

”. Così si “difese” la suora, fra gli applausi dell’assemblea, fortemente commossa, quando fu chiamata al microfono dall’allora padre spirituale del sodalizio, don Mimino Quaranta, ad esprimere il suo commento.

Suor Miriam Dessupoiu (radiocittadella.wordpress.com)

Eppure la religiosa ne avrebbe avuto di cose da dire, del suo impegno nel far crescere in modo sano questi bambini meravigliosi del quartiere, spesso bistrattato, insegnando loro l’importanza dei valori che contano. Bambini vivacissimi e molto intelligenti che se opportunamente stimolati possono costituire delle gradevolissime sorprese per l’intera comunità tarantina.

Una cospicua rappresentanza di questi piccoli (circa una cinquantina) i quell’occasione rese omaggio a suor Miriam con una canto, cui volle unirsi in mezzo a loro, come una chioccia tra i suoi pulcini. Un momento davvero delizioso, una chicca della serata, salutato dai calorosi applausi.

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024