Italiae et Ecclesia

L’Italia che vince il terremoto. Grazie anche alla Chiesa. Restituita agli aquilani la Basilica di Collemaggio

Cerimonia di riapertura di uno dei luoghi simbolo dell’Aquila, dopo il restauro a seguito dei danni subiti per il terremoto. L’arcivescovo Petrocchi: ricostruire la città, nella mente e nel cuore
Per uscire dal “devastante trauma, materiale e psicologico, del terremoto, non basta ‘rifare’ i muri, ma occorre ricostruire la città, nella mente e nel cuore” degli abitanti: la riapertura della Basilica di Collemaggio all’Aquila è “una tappa importante del cammino, lungo e faticoso, verso la rinascita” della città. Così mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo del capoluogo abruzzese, alla cerimonia di restituzione alla cittadinanza della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, completamente restaurata dopo i gravi crolli e i danni subiti in seguito al sisma del 6 aprile 2009. Presenti, tra gli altri, il ministro italiano dei Beni culturali Dario Franceschini e il vice presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Bisogna mobilitare l’“anima” cristiana e sociale della gente, ha aggiunto il presule, “per attivare anche un condiviso umanesimo civico, che consenta di rinvigorire i valori dell’‘etica comunitaria’ e della ‘solidarietà municipale’”. Nell’impresa della ricostruzione, ha proseguito, “il cuore della speranza deve pulsare con il ritmo della partecipazione integrata, della rigorosa legalità e della rapidità esecutiva”, nonostante la strada sia “ancora in salita, specie nell’edilizia pubblica”. In tale ottica, ha auspicato pure la ricostruzione del Duomo della città.

La riapertura della Basilica di Collemaggio, ricostruita in due anni grazie anche a un investimento dell’Eni di 12 milioni di euro, è “un atto dovuto” ai cittadini “che hanno attraversato dolori e sofferenze e che oggi vedono la rinascita del simbolo della loro identità”, ha detto il ministro Franceschini.

.

.

di Giada Aquilino per Vaticannews.va

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024