Il tema del Congresso “Liturgia ed Evangelizzazione” – che si svolgerà presso la Pontificia Università Gregoriana dal 25 al 27 febbraio 2015 – è stato sollecitato in modo particolare dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco, “Evangelii Gaudium”, dedicata all’annuncio del Vangelo nel mondo attuale. Il Santo Padre ricorda infatti che: «L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia […]
La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia» (EG 24).La riflessione su “Liturgia ed Evangelizzazione” è inoltre da leggersi nel contesto del cammino della Chiesa in Italia, impegnata nel decennio 2010-2020 a promuovere itinerari di riflessione e progettazione pastorale volti a “educare alla vita buona del Vangelo”. Anche il prossimo Convegno Ecclesiale che si terrà a Firenze sul tema “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”, non manca di offrire spunti per uno sguardo liturgico sulla decisiva e urgente questione dell’annuncio cristiano. Infine, l’evento si configura come contributo teologico-liturgico al Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Genova nell’autunno del 2016 sul tema “Eucaristia e missione”.
In questo Congresso convergeranno, insieme a queste sollecitudini ecclesiali, la condivisione delle numerose “buone pratiche” sviluppate nel tessuto vivo delle chiese locali, che parteciperanno portando con sé le numerose attese, le quotidiane problematiche, i semi della speranza.
Per favorire il confronto saranno fornite cinque relazioni principali di taglio interdisciplinare da esperti quali don Paolo Tomatis e Mons. Pierangelo Sequeri, il filosofo Paul Gilbert, i monaci Giorgio Bonaccorso, OSB e Goffredo Boselli, della comunità di Bose. A essi si affiancheranno ventuno laboratori tematici sulle questioni aperte della liturgia (primo annuncio, omelia, spazi architettonici, liturgia delle Ore, sfida della società multietnica, musica e liturgia, pietà popolare, ecumenismo, ecc.).
Tra i momenti di preghiera previsti, il Vespro in rito bizantino presso la Basilica dei Santi XII Apostoli, presieduto da S.E. Mons. Cyril Vasil’, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, nella sera di mercoledì 25 febbraio. Giovedì 26 febbraio, invece, presso la Chiesa del Gesù vi sarà la celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Per la realizzazione di questa rilevante iniziativa, la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana – per iniziativa di Mons. Mariano Crociata in seguito confermata da Mons. Nunzio Galantino, che aprirà il Congresso – ha chiesto al Rev. P. François-Xavier Dumortier, S.I., Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana, la disponibilità a curare la parte scientifico-pedagogica del Congresso coinvolgendo anzitutto le competenze della Gregoriana in collaborazione con le altre Facoltà di liturgia operanti in Italia (Pontificio Istituto Liturgico-Ateneo Sant’Anselmo, Pontificia Università della Santa Croce, Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina”).
Il programma è disponibile sul sito www.unigre.it