Trending Now

Livorno sotto choc: Don Gregorio, il prete di strada, è stato preso a pugni e bastonate

++ Don Gregorio Baryn è stato pestato a Livorno ++

Il racconto di Don Gregori: “Prima mi hanno dato un pugno in faccia e poi legnate..”

(firenze.repubblica.it) Don Gregorio Baryn, 43 anni, parroco alla chiesa della Santissima Annunziata dei Greci a Livorno, è stato aggredito nel suo quartiere da un gruppo di adolescenti.

Pugni e bastonate, prima dell’intervento provvidenziale di due passanti che sono riusciti a placare l’attacco e permesso al sacerdote di fuggire. Don Baryn è un “prete della strada”, come lui stesso si definisce: è sua abitudine andare dai giovani che incontra nel quartiere e cerca di coinvolgerli nelle attività della Chiesa. Parla con loro: “Provo a recuperare quei ragazzi emarginati, difficili o con qualche problema alle spalle. Vorrei sempre tirargli fuori l’umanità che hanno nascosta

“.
Don Gregorio Baryn è stato pestato

Domenica sera però, intorno alle 22, si è imbattuto in un gruppo nuovo: “Ero uscito per incontrare alcuni ragazzi con cui di solito ci confrontiamo

– racconta –. Invece ho trovato altri, non li conoscevo“. Si è avvicinato e dopo qualche parola gli animi del gruppo si sono fatti subito tesi. E d’un tratto è esplosa la violenza: “Prima mi hanno dato un pugno in faccia e poi legnate con un bastone sulla testa e sul corpo“. Il momento è stato concitato, spiega il prete, tutto è accaduto velocemente: “Cercavo di ripararmi dalle botte e non ho capito neppure con sicurezza quanti fossero. Visto il buio non sono riuscito a vederli bene in viso“. Due passanti hanno assistito però alla scena e sono intervenuti immediatamente. Don Baryn si è così allontanato e ha trovato rifugio da Don Raffaello Schiavone: “Mi ha medicato e pulito le ferite. Poi abbiamo chiamato un’ambulanza, perché avevo ancora dei giramenti di testa“.

 

Ultimi articoli

Oggi, 25 novembre 2024, è la giornata contro la violenza sulle donne: preghiera

Preghiera contro la violenza sulle donne Oggi, 25 novembre 2024, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le…

25 Novembre 2024

Il 25 Novembre (era l’anno 1881) nasceva San Giovanni XXIII: supplica per chiedere una grazia al ‘Papa Buono’

Il 25 Novembre nasceva il "papa Buono": Giovanni XXIII In questo giorno speciale puoi recitare la preghiera per chiedergli una…

25 Novembre 2024

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024