Res Publica et Societas

Livorno, un piccolo di 20 mesi è caduto dal quarto piano: si è salvato per miracolo!

La paura e il sospiro di sollievo. Erano da poco passate le 18.30 di sabato, quando, in un palazzone di un quartiere popolare alla periferia nord di Livorno, un bambino di 20 mesi è riuscito ad uscire da solo dal box sistemato forse troppo vicino a una finestra della casa e, arrampicandosi sul davanzale, è precipitato giù dal quarto piano, finendo sul cofano di un’auto posteggiata proprio là sotto, nel cortile del condominio dopo essere stato «rallentato» dai fili tesi usati per tendere i panni. Due casualità che probabilmente gli hanno salvato la vita.

foto da http://iltirreno.gelocal.it

Il bimbo, nato in Italia da genitori stranieri, si trova ricoverato al Meyer di Firenze e secondo quanto confermato da fonti sanitarie del pediatrico «non è in pericolo di vita». In casa con lui c’erano i due fratellini e la madre, la prima ad arrivare in strada quando si è resa conto di cosa era successo. Increduli i primi soccorritori: apparentemente il bambino non aveva riportato danni se non una ferita alla testa. Era vigile e sembrava in buone condizioni.

Quando la squadra dell’Svs di Livorno è arrivata sul posto i volontari non riuscivano a credere che fosse caduto da una simile altezza, circa 14 metri. Del resto, in un primo momento, la chiamata del 118 era arrivata al centralino dell’Svs come una segnalazione ordinaria per quella che sembrava una semplice caduta di un bambino da un box. La madre del piccolo infatti, probabilmente presa dal panico, quando si è accorta di quello che era successo si è precipitata giù per le scale e ha raccolto il figlio dal cofano dell’auto riportandolo istintivamente in casa. Ed è nell’appartamento che l’equipaggio dell’Svs con il medico ha trovato il bambino e effettuato la prima visita. Proprio per questo ci sono volute le testimonianze degli altri condomini e l’inequivocabile segno dell’ammaccatura sull’auto, quattro piani più sotto, per convincere i sanitari di quello che effettivamente era accaduto.




«Non ci credevamo che fosse precipitato dal quarto piano, ma poi anche i testimoni ce l’hanno confermato», hanno raccontato ancora increduli i volontari dell’ambulanza. Una volta accertato quanto successo è partita subito la corsa in ospedale dove in choc room il piccolo è stato subito sottoposto agli accertamenti medici che hanno evidenziato una contusione polmonare. Quindi il bambino è stato intubato e i medici livornesi hanno deciso il suo trasferimento all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove è arrivato a bordo di un’ambulanza dell’Svs: per le avverse condizioni meteo l’elicottero Pegaso aveva difficoltà a decollare. Ora sta bene ed è stato trasferito in reparto.

Fonte corrierefiorentino.corriere.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024