Lode a Maria 9 aprile – Festa di N. Signora dei Dolori
O Vergine purissima, tutta lucente di santita’, Madre di Dio e nostra! Una spada si dolore trapasso’ la tua santissima anima mentre guardavi il tuo Figlio e Dio, confitto volontariamente in Croce. Non cessare, o Vergine benedetta, di pregarlo Tu per noi, affinche’ Egli ci conceda il perdono dei peccati.
Amen. Ave Maria!
Prima la devozione celebrava i cosiddetti Sette Dolori di Maria. È stato papa Pio X a sostituire questo titolo con quello attuale, ricordato il 15 settembre: Vergine Dolorosa, o Nostra Signora dei Dolori. È con questo titolo che noi cattolici onoriamo la sofferenza di Maria, accolta liberamente nella redenzione mediante la croce.
È stato accanto alla Croce che la Madre di Cristo crocifisso è diventata la Madre del Corpo Mistico plasmato sulla Croce: la Chiesa.
La devozione popolare, che precede la celebrazione liturgica, aveva fissato simbolicamente i sette dolori della coredentrice sulla base degli episodi narrati dai Vangeli:
Sono episodi che ci invitano a meditare sulla partecipazione di Maria alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo e che ci danno la forza di prendere su di noi la nostra croce.
Le promesse e le grazie ai devoti di Nostra Signora dei Dolori
Nelle sue rivelazioni approvate dalla Chiesa, Santa Brigida afferma che la Madonna le ha promesso di concedere sette grazie a coloro che recitano tutti i giorni sette Ave Maria in onore dei suoi principali “sette dolori”, meditando su di essi. Queste le promesse:
Sant’Alfonso Maria de Liguori dice che Gesù ha promesso ai devoti di Nostra Signora dei dolori queste grazie:
Redazione Papaboys
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…