Lode a Maria 9 aprile – Festa di N. Signora dei Dolori
O Vergine purissima, tutta lucente di santita’, Madre di Dio e nostra! Una spada si dolore trapasso’ la tua santissima anima mentre guardavi il tuo Figlio e Dio, confitto volontariamente in Croce. Non cessare, o Vergine benedetta, di pregarlo Tu per noi, affinche’ Egli ci conceda il perdono dei peccati.
Amen. Ave Maria!
Prima la devozione celebrava i cosiddetti Sette Dolori di Maria. È stato papa Pio X a sostituire questo titolo con quello attuale, ricordato il 15 settembre: Vergine Dolorosa, o Nostra Signora dei Dolori. È con questo titolo che noi cattolici onoriamo la sofferenza di Maria, accolta liberamente nella redenzione mediante la croce.
È stato accanto alla Croce che la Madre di Cristo crocifisso è diventata la Madre del Corpo Mistico plasmato sulla Croce: la Chiesa.
La devozione popolare, che precede la celebrazione liturgica, aveva fissato simbolicamente i sette dolori della coredentrice sulla base degli episodi narrati dai Vangeli:
Sono episodi che ci invitano a meditare sulla partecipazione di Maria alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo e che ci danno la forza di prendere su di noi la nostra croce.
Le promesse e le grazie ai devoti di Nostra Signora dei Dolori
Nelle sue rivelazioni approvate dalla Chiesa, Santa Brigida afferma che la Madonna le ha promesso di concedere sette grazie a coloro che recitano tutti i giorni sette Ave Maria in onore dei suoi principali “sette dolori”, meditando su di essi. Queste le promesse:
Sant’Alfonso Maria de Liguori dice che Gesù ha promesso ai devoti di Nostra Signora dei dolori queste grazie:
Redazione Papaboys
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…