Il metodo è stato ideato per evitare la trasmissione di malattie genetiche di cui sia portatrice la madre, ma chiaramente non possono esistere evidenze scientifiche che questo risultato sia realmente ottenibile, che la tecnica sia senza effetti collaterali e che sia evitata l’ipotizzata insorgenza di tumori. Insomma, un salto nel buio dal punto di vista scientifico, davanti al quale però sia la scienza sia la politica non hanno voluto arrestarsi nel nome di un elementare principio di precauzione, trattandosi perdipiù di vita umana. L’Inghilterra si conferma dunque paradiso della sperimentazione di tutto ciò che è tecnicamente possibile, come già accadde nel 2007 col via libera agli embrioni chimera (poi rivelatisi inservibili) ottenuti mescolando dna umano e bovino.
I primi bambini figli di tre genitori potrebbero nascere già nei primi mesi del 2016. Si calcola che le coppie beneficiarie di questa ulteriore e pericolosa umiliazione della procreazione umana possano essere non più di 150 all’anno. I “designer babies”, come sono stati definiti, non sono peraltro affatto necessari: allo stesso risultato si può già pervenire attraverso la tecnica della fecondazione eterologa che, discutibile per altri aspetti etici, quantomeno non manipola la struttura naturale della generazione dai gameti di un uomo e di una donna. Senza contare il fatto che scegliendo questa tecnica si rinuncia a fare ricerca sulle malattie fermando il progresso della scienza e della medicina e preferendo un metodo di pura e semplice manipolazione.
A cura di Redazione Papaboys fonti: Avvenire / BBC
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…