Sancta Sedes

L’ora dei laici. Burke è il nuovo direttore della Sala Stampa Vaticana. Paloma García Ovejero la sua vice

Due laici che fanno ‘strada’ in Vaticano, un uomo ed una donna, a testimoniare la grande voglia di apertura della Chiesa su tutti i fronti, specialmente nell’impiego non soltanto di sacerdoti e suore nei posti chiave, e non soltanto di uomini! Francesco ha deciso così (anche se già ai tempi di Giovanni Paolo II direttore della Sala Stampa Vaticana era stato un numerario dell’Opus Dei, Navarro Valls.

Due laici quindi, due giornalisti di livello internazionale – commenta Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana – alla guida della Sala Stampa della Santa Sede. A succedere a padre Lombardi, dopo 11 anni di straordinario lavoro, Papa Francesco ha chiamato come direttore della Sala Stampa, Greg Burke. Nato 57 anni fa a Saint Louis negli Stati Uniti da una famiglia di tradizione cattolica praticante, Burke dopo aver frequentato uno dei licei dei gesuiti della città, si è laureato nel 1983 in Letterature Comparate presso la Columbia University

di New York, specializzandosi poi in giornalismo. In quegli anni entra come membro numerario nell’Opus Dei
.

Greg Burke: da Time a Fox News, poi la nomina come Advisor della Comunicazione in Vaticano
Greg Burke ha lavorato presso la “United Press International” di Chicago, per la “Reuters” e per il settimanale “Metropolitan”, finché è stato inviato a Roma come corrispondente del settimanale “National Catholic Register”. Nel 1990 inizia a collaborare col settimanale Time ed è corrispondente fisso della rivista quando, nel 1994, proclamerà San Giovanni Paolo II uomo dell’anno. Nel 2001, il giornalista statunitense inizia a lavorare per la televisione come corrispondente da Roma per Fox News. Nel 2012 viene chiamato in Segreteria di Stato, Sezione per gli Affari Generali, come Consulente per la comunicazione. Dal 21 dicembre 2015 è vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Paloma Ovejero: dal 1998 giornalista della “Cadena Cope, Radio Española”
Come vicedirettore della Sala Stampa Vaticana, Francesco ha nominato  Paloma García Ovejero. Nata a Madrid 41 anni fa, dopo essersi laureata in giornalismo nel 1998 presso l’Università Complutense di Madrid, si è specializzata in gestione delle strategie della comunicazione alla New York University. Dal 1998 è redattrice e conduttrice della “Cadena Cope, Radio Española”, con la qualifica di capo Redattore. Dal settembre 2012 è corrispondente per l’Italia e per la Città del Vaticano, collaborando, oltre che per la “Cadena Cope, Radio Española”, anche con altre emittenti televisive e diverse testate giornalistiche.

.

.

di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024