Le conclusioni finali dell’evento, che ha mostrato se mai ce ne fosse bisogno la vitalità della realtà oratoriana nel nostro Paese, un vero e proprio “Made in Italy” che orgogliosamente la Chiesa italiana sostiene, sono state tirate da don Michele Falabretti, responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile della CEI. Nel suo intervento Falabretti ha testimoniato come moltissimi vescovi italiani desiderino l’oratorio nelle loro Diocesi. “Tutta l’Italia sogna l’oratorio per accompagnare i piccoli nella loro crescita. E’ necessario, però, investire su questo strumento, il più forte ed efficace per la pastorale giovanile”. Tornando sul tema della comunità, filo guida dell’evento, don Michele ha sottolineato l’importanza di imparare a costruirla, avviando relazioni e custodendo anche le diversità del fare oratorio nelle varie realtà, vera ricchezza di questa esperienza.
Alla Basilica di S. Maria degli Angeli, Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto e Norcia e responsabile della Pastorale Giovanile e degli Oratori per la Conferenza Episcopale Umbra, ha presieduto la celebrazione finale esortando i giovani dell’H2O ad “essere quello che dovete essere: così metterete il fuoco in tutto il mondo, parafrasando l’espressione di San Giovanni Paolo II alla veglia di Tor Vergata del 2000.
“Tutta la comunità cristiana ha bisogno di giovani appassionati. Se saprete guardare con forza al futuro, metterete a fuoco tutto il mondo”. di Michela Castro
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…