Trending Now

Loreto. Arriva Papa Francesco e tra i giovani esplode la gioia vera! Interviste in diretta

Le prime immagini da Loreto della mattina.

Arriva Papa Francesco e la nostra inviata Serena raccoglie testimonianze… on the road 🙂

Il Papa questa mattina ha lasciato il Vaticano per recarsi in elicottero a Loreto dove lo attendono 10 mila persone. Momenti centrali della visita: la celebrazione eucaristica nella Santa Casa, la firma della Lettera post-sinodale ai giovani, l’incontro con i malati ed i fedeli sul sagrato del santuario e l’Angelus

L’attesa si respira nell’aria, gioia mista ad un pizzico di sana curiosità, per una notizia giunta appena un mese fa. Circa diecimila persone parteciperanno all’evento più importante dell’anno per la città di Loreto: la visita del Papa, la prima di Francesco. Numeri, questi, riferiti solo alla piazza del Santuario. All’interno delle storiche mura, in particolare lungo via Sisto V, sono previsti infatti altrettanti fedeli. Così Loreto, oggi, vedrà un numero di persone pari al triplo dei suoi residenti che, a loro volta, hanno raccolto l’invito del vescovo: esporre ai balconi ed alle finestre le bandiere bianche e gialle per dare il benvenuto al Santo Padre.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI PAPA FRANCESCO A LORETO

  • 8: partenza in elicottero dall’eliporto del Vaticano
  • 9: atterraggio al Centro giovanile “Giovanni Paolo II” a Montorso. Qui il pontefice verrà accolto da monsignor Fabio Dal Cin, da Luca Ceriscioli, presidente della Regione, da Antonio D’Acunto, prefetto di Ancona e da Paolo Niccoletti, sindaco
  • 9.30: trasferimento alla Basilica di Loreto. Papa Francesco sarà accolto da padre Franco Carollo, rettore della Pontificia Basilica della Santa Casa, da don Andrea Principini, vicario generale della Delegazione pontificia per il Santuario, padre Vincenzo Mattia, vicario generale della Prelatura e anche da Claudio Quattrini, segretario generale
  • 9.45: Papa Francesco celebrerà la Messa nella Santa Casa. Alla fine della cerimonia, firmerà la lettera post sinodale ai Giovani. Successivamente il Papa saluterà i frati cappuccini nella Sagrestia, mentre nel santuario ci sarà la carezza agli ammalati.
  • 12.00 Uscirà sul sagrato per salutare e incontrare i fedeli, terrà il suo discorso e reciterà l’Angelus
  • 12.30: pranzo con i vescovi
  • 14.30: Papa Francesco lascerà la Basilica di Loreto
  • 14.45: saluti di rito e partenza per il Vaticano
  • 15.45: atterraggio previsto alla Santa Sede

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024