Il 22 luglio prenderà infatti avvio la manifestazione che vedrà coinvolti giovani organisti, riuniti nella pontificia basilica della Santa Casa, per esibirsi con l’organo Mascioni composto da 76 registri e 5.239 canne. Le esibizioni musicali si ripeteranno per altre tre serate – 29 luglio, 5 e 12 agosto – durante le quali è prevista un’apertura straordinaria, dalle 19 alle 21, del Museo-antico tesoro.
In queste date verrà inoltre offerto il “pacchetto” “Concerti d’organo da gustare”, con visita al museo, concerto, degustazioni e incontri con i musicisti. Per informazioni e prenotazioni: Museo-antico tesoro 071.9747198; Artifex 06.68131673. Il Museo-antico tesoro del santuario è situato nei piani superiori del braccio ovest del palazzo apostolico di Loreto. “Si è venuto formando – spiega una nota – alla fine del secolo XIX con oggetti e dipinti provenienti per lo più dal palazzo apostolico e dalla basilica, compresi alcuni affreschi staccati”.
Fra i vari oggetti d’arte “spiccano le pregevoli tele di Lorenzo Lotto, la prestigiosa collezione di ceramiche rinascimentali e i dieci arazzi raffaelleschi”. Nelle sale VII e VIII del piano nobile sono fra l’altro esposti dieci arazzi, realizzati su cartoni o copia di cartoni di Raffaello e ispirati ai testi biblici del Nuovo Testamento.
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…