Con l’Orp il ‘Cammino internazionale di Pace’ in Terra Santa

Si svolgerà, da Gerusalemme a Betlemme, durante il pellegrinaggio diocesano e nazionale dell’Opera romana pellegrinaggi. Monsignor Andreatta: «Meno parole, più gesti concreti di amore e solidarietà»

Otto giorni di pellegrinaggio, preghiera e solidarietà in Terra Santa. In occasione dell’80mo anniversario di fondazione dell’Opera romana pellegrinaggi, dal 17 al 24 novembre, il cardinale vicario Agostino Vallini guiderà la delegazione di fedeli dalla Galilea al Lago di Tiberiade, da Betlemme a Gerusalemme. Cuore pulsante del pellegrinaggio, sarà il Cammino internazionale di Pace “Giovanni Paolo II” realizzato in collaborazione con l’Ufficio nazionale israeliano del turismo, in programma il 20 novembre. L’iniziativa, nata dall’esperienza della Maratona della Pace, è «figura del pellegrinaggio – si legge nel comunicato dell’Opera romana -: consente di approfondire la ricerca della risposta alla domanda di senso, contemplando la natura con la quale si viene a contatto».

«Nella Bibbia il popolo di Dio in cammino – si legge ancora nel comunicato – è la Chiesa. In tal senso il nostro camminare insieme verso Gerusalemme è un peregrinare orante verso la città di Dio, la Gerusalemme celeste, verso quella che possiamo chiamare tutti la “nostra terra”. In modo particolare questo cammino fatto nei luoghi della Bibbia aiuterà i partecipanti e la comunità internazionale a porre ulteriore attenzione al tema delle fede nell’unico Dio e, sarà occasione per testimoniare con un gesto concreto il grande valore della pace».

«Abbiamo scelto la Terra Santa per il nostro gesto profetico di quest’anno viste le vicissitudini degli ultimi mesi – spiega monsignor Liberio Andreatta, vice presidente e amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi, che nel dicembre del 2013 si è recato in pellegrinaggio ad Ur, terra di Abramo, con una delegazione di sacerdoti e giornalisti.- Al Cammino seguirà, come completamento, un breve pellegrinaggio a Gaza proprio per andare in aiuto di quelle popolazioni martoriate dai conflitti e che, ho potuto constatare personalmente, vivono un dramma davvero disumano: non servono le parole, occorrono gesti concreti di amore e solidarietà». (RomaSette)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024