Si tratta – riporta l’agenzia Misna – del livello più basso dall’inizio delle rilevazioni 14 anni fa. Le note positive riguardano anche le estensioni di territorio bonificato. Tra il 2011 e il 2012 si è passati da 190 a 281 chilometri quadrati. Anche in questo caso un record, che grazie a stanziamenti complessivi per 681 milioni di dollari ha permesso di distruggere ben 240.000 ordigni. Secondo i responsabili della Campagna, “in conseguenza dell’approvazione del Trattato di Ottawa l’uso delle mine anti-persona si è ridotto in modo evidente ma non è ancora cessato”.
Particolarmente critica la situazione nello Yemen, dove tra il 2011 e il 2012 il numero di vittime degli ordigni è aumentato da 19 a 263. Tra lo scorso anno e l’inizio del 2013, del resto, mine sono esplose in Myanmar, Siria, Afghanistan, Colombia, Pakistan, Thailandia e Tunisia. Al Trattato di Ottawa hanno aderito 160 Paesi, ma non potenze mondiali o regionali come Stati Uniti, Russia, Cina, India e Pakistan. Il Landmine Monitor 2013 è stato diffuso prima dell’inizio, lunedì a Ginevra, della tredicesima riunione degli Stati firmatari dell’accordo.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…