Il sodalizio aderisce a Libera Terra ed è nato al termine di un lungo iter che ha visto coinvolte le istituzioni, gli enti locali e il mondo economico e sociale in provincia di Trapani. I 5 soci fondatori sono stati selezionati con bando pubblico, a cui hanno partecipato 274 giovani, dopo aver frequentato un periodo di formazione tecnica sui temi dell’agricoltura biologica e della cooperazione. Il cammino verso la cooperativa è stato “denso di difficoltà e ostacoli – ricorda la diocesi di Mazara – anche a causa dei numerosi incendi che hanno più volte compromesso la produttività degli uliveti dei terreni confiscati nei territori di Castelvetrano, Partanna e Paceco”.
Il prossimo novembre i soci della nuova cooperativa prenderanno in affidamento quei terreni, principalmente uliveti (di qualità Nocellara del Belice), per renderli nuovamente produttivi valorizzandone le tipicità territoriali. Fra i protagonisti di questo impegno ci sono Coop Lombardia, Coop Adriatica, Unipol, Fondazione Vodafone Italia e Progetto Policoro della Cei.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…