La guarigione a Lourdes di Henriette Bressolles
LA STORIA
Henriette Bressolles, era nata nel 1896 a Nizza, soffriva molto a causa del Morbo di Pott (paraplegia); non poteva compiere alcuni movimenti. Era stata infermiera militare dal 1914, dopo la guerra, nell’ottobre del 1918, era stata ammessa negli ospedali dell’esercito come ammalata a causa del “Mal di Pott”. Tra la fine della guerra e l’inizio del 1922, rimarrà nell’ospedale militare, dove, immobilizzata in un busto di gesso, subirà dolorosi trattamenti contro la paraplegia completa e l’incontinenza.
LEGGI: Maddalena, alla Grotta, guarisce dalla Tubercolosi
A Lourdes
Nel luglio 1924 riesce ad andare a Lourdes come pellegrina.
La guarigione è arrivata violentemente, con “una sensazione generale dolorosa”. Dopo la tempesta interiore, con gli occhi fissi sulla Grotta, davanti alla quale era stata accompagnata dopo la benedizione del Santissimo Sacramento, si è sentita guarita e si è risollevata.
Nonostante l’evidenza della guarigione sopraggiunta il 3 luglio 1924, i medici che la esaminano non abbandonano la prudenza. Decidono di aspettare.
Alla fine di settembre del 1924, tre certificati medici portano la conferma: la guarigione è completa, durevole, collegabile in stretto legame a Lourdes.
Il miracolo è riconosciuto il 4 giugno 1957 da Mons. Paul Rémond, arcivescovo di Nizza. Quattro anni dopo Henriette muore a Lione per problemi cardiaci.
Fonte www.lourdes-france.org