Trending Now

L’ultima potente sfida di Papa Francesco: ‘liberare la figura di Maria dall’influsso delle mafie!’

Specifichiamo per i lettori che la foto di copertina è dei fratelli e delle sorelle del Santuario di Zungri a Vibo Valentia. Ed è solamente una foto generica di una bella processione di una comunità. Pace a voi.
In una lettera alla Pontificia Accademia Mariana internazionale, il Papa esprime apprezzamento per l’istituzione di un Dipartimento di analisi e di studio dei fenomeni criminali e mafiosi, “per liberare la figura della Madonna dall’influsso delle organizzazioni malavitose”. Con noi padre Stefano Cecchin, presidente dell’accademia pontificia



Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano per Vaticannews.va

“La devozione mariana è un patrimonio religioso-culturale da salvaguardare nella sua originaria purezza liberandolo da sovrastrutture, poteri o condizionamenti che non rispondono ai criteri evangelici di giustizia, libertà, onestà e solidarietà”. È quanto sottolinea Papa Francesco nella lettera inviata lo scorso 15 agosto a padre Stefano Cecchin, presidente della Pontificia accademia mariana internazionale.

Nel documento il Pontefice ricorda anche che nell’ambito di questa accademia pontificia è stato creato il Dipartimento di analisi e di studio dei fenomeni criminali e mafiosi, “per liberare la figura della Madonna dall’influsso delle organizzazioni malavitose”. Tra gli esempi di questa distorta spiritualità ci sono gli “inchini” delle statue di Maria davanti alle case dei boss durante le processioni. Nella lettera Papa Francesco saluta inoltre i promotori, i relatori e i partecipanti alla giornata di studio, in programma il prossimo 18 settembre e organizzata dalla Pontificia Accademia Mariana internazionale in collaborazione con le autorità ecclesiastiche e le istituzioni pubbliche. Lo scopo dell’iniziativa è quello di individuare “efficaci risposte” per una necessaria “operazione culturale di sensibilizzazione delle coscienze”. Francesco auspica anche che i Santuari mariani diventino sempre più “cittadelle della preghiera, centri di azione del Vangelo, luoghi di conversioni, caposaldi di pietà mariana”.

Ultimi articoli

Oggi, 6 gennaio 2025, ricordiamo l’apparizione della Madonna del Divin Pianto: ecco la supplica per ottenere grazie

Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…

6 Gennaio 2025

Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. Preghiera per la festa dell’Epifania, 6 gennaio 2025

Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…

6 Gennaio 2025

Oggi, 6 gennaio 2025, è la Solennità dell’Epifania del Signore. Significato e Preghiere

Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…

6 Gennaio 2025

Vangelo del giorno, 6 gennaio 2025. Lettura e commento: ‘Si prostrarono e lo adorarono..’

Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…

6 Gennaio 2025

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 gennaio 2025. Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi

Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…

6 Gennaio 2025

Papa Francesco: aprire finestre di luce nelle notti più oscure dell’umanità

Nell’Angelus della vigilia dell’Epifania, Papa Francesco ha rivolto un accorato appello ai fedeli, invitandoli a compiere il primo passo per…

5 Gennaio 2025