Ethica et Oeconomia

L’uomo che da solo sta costruendo una cattedrale con le sue mani

Justo Gallego Martínez è nato nel 1925 a Mejorada del Campo, un piccolo paese a pochi km da Madrid. E proprio lì Justo ha dedicato gli ultimi 50 anni della sua lunga esistenza ad un’impresa titanica: costruire con le sue mani, e quasi da solo, la cattedrale di Nostra Signora del Pilar.

Da ragazzo Justo è entrato nel monastero di Santa Maria de Huerta, abbandonandolo però prima di ricevere i voti a causa della tubercolosi, che ha contratto nel 1961.

Nello stesso anno, senza aver ricevuto alcuna formazione di tipo architettonico o edile, ha iniziato a realizzare il suo sogno di costruire una cattedrale, guidato dal motto “servire prima Dio, poi il prossimo e per ultimo me stesso”.

Senza l’appoggio iniziale delle istituzioni ecclesiastiche e senza i necessari permessi di edificazione, l’ex monaco ha iniziato i lavori su un terreno ereditato dalla famiglia. Da allora non si è più fermato. Oggi Justo Gallego ha 90 anni ed è consapevole che non sarà lui a poter finire il progetto, ma nonostante questo continua a dedicarvi ogni suo giorno con tenacia e determinazione.

Non esiste un progetto scritto della cattedrale – la cui cupola raggiunge un’altezza di 40 metri – e Justo Gallego ha dichiarato di avere “tutto nella sua testa”. Tutto ciò che sa lo ha appreso dai numerosi libri su cattedrali e castelli letti in questi anni.

Nel suo lavoro – che finanzia attraverso donazioni sporadiche e gestione di terreni e proprietà ereditate – utilizza molti scarti di imprese edilizie e altro materiale riciclato: per erigere le colonne, ad esempio, ha utilizzato vecchie taniche di benzina e ruote di bicicletta.

Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org/Valerio Evangelista)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024