Deve ritrovare se stesso, salvaguardare la sua dignità, rimettere insieme la sua intelligenza smarrita, tornare alla sua vera identità. C’è un solo modo in cui questo può essere fatto, dice il Vangelo di Cristo. Dio stesso deve venire, come la donna della parabola che cerca la moneta perduta. Dio stesso deve diventare uomo, affinché, nell’uomo-Dio, l’uomo possa perdersi in quanto uomo e trovarsi quale Dio.
Dio stesso deve morire in croce, lasciando all’uomo un modello e una prova del suo amore infinito. E l’uomo, comunicando con Dio nella morte e risurrezione di Cristo, deve morire la sua morte spirituale in cui il suo io esteriore viene distrutto e il suo io interiore risorge dalla morte per fede e vive di nuovo «per Dio». Deve assaporare la via eterna, che è «conoscere il Padre, l’unico vero Dio, e Gesù Cristo che egli ha inviato».
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…