Oggi molte importanti chiese romane si presentano al visitatore principalmente sotto una veste barocca; ma hanno per la maggior parte, un’origine che si perde nei secoli. Molte risalgono ai primi tempi della Chiesa in Roma, quando le prime comunità cristiane si radunavano a celebrare l’Eucarestia nella residenza di qualche convertito alla nuova fede.
Questi edifici avrebbero costituito spesso il primo nucleo delle future chiese paleocristiane e medievali, che, a loro volta, sarebbero state restaurate e ricostruite nelle epoche successive. Le chiese medievali infatti sorgono quasi tutte su edifici di età romana; di essi hanno conservato qualche vestigia nei muri esterni, o nei sotterranei, o nelle fondamenta, quasi a voler testimoniare la continuità tra il mondo antico e quello medievale.
S. Maria in Campitelli è una delle testimonianze giunte fino a noi della trasformazione di antiche vestigia religiose.
Salve, o Maria, tabernacolo del Verbo di Dio e di Dio, il Verbo. – Salve tutta lucente e tutta santa, piu’ santa dei santi piu’ santi.
Salve, arca del patto, arca dorata e aurificata dallo Spirito consolatore. – Salve, tesoro inesauribile di quella vita immortale che vivifica i mortali. – Salve, fiore della verginita’; salve, corona della santita’.
Salve, albero dal frutto pieno di bellezza, di cui si nutrono i credenti. – Salve, scala che con la grazia sollevi in alto coloro che sono in terra.
Per le preghiere di tua Madre, mai vinta, o Cristo Dio, liberaci dalle calamità imminenti e abbi pieta’ di noi, perche’ Tu sei il solo clemente e il solo misericordioso.
Amen. Ave Maria!
(da un inno bizantino)
Pierina Gilli: la storia di una grande donna di fede Pierina Gilli è stata una mistica e veggente italiana cattolica..…
San Bernardo da Corleone: vita e preghiera Bernardo da Corleone, al secolo Filippo Latino, è stato un frate dell’Ordine dei…
Festa del Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo, domenica 7 gennaio 2024 Lo Spirito Santo giunge ad attestare in modo…
Preghiera bellissima a Maria, Regina del Santo Rosario Una bellissima supplica per chiedere l'aiuto della Vergine del Rosario quando ne…
Oggi, 9 gennaio, la Chiesa ricorda San Marcellino da Ancona San Marcellino è stato il primo vescovo di Ancona; la…
Oggi, 9 gennaio, la Chiesa ricorda San Marcellino da Ancona San Marcellino è stato il primo vescovo di Ancona; la…