Maria ti parla

Madonna di Campitelli, prega per noi! Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 febbraio 2024

Madonna di Campitelli, prega per noi!

Oggi molte importanti chiese romane si presentano al visitatore principalmente sotto una veste barocca; ma hanno per la maggior parte, un’origine che si perde nei secoli. Molte risalgono ai primi tempi della Chiesa in Roma, quando le prime comunità cristiane si radunavano a celebrare l’Eucarestia nella residenza di qualche convertito alla nuova fede.

Questi edifici avrebbero costituito spesso il primo nucleo delle future chiese paleocristiane e medievali, che, a loro volta, sarebbero state restaurate e ricostruite nelle epoche successive. Le chiese medievali infatti sorgono quasi tutte su edifici di età romana; di essi hanno conservato qualche vestigia nei muri esterni, o nei sotterranei, o nelle fondamenta, quasi a voler testimoniare la continuità tra il mondo antico e quello medievale.

S. Maria in Campitelli è una delle testimonianze giunte fino a noi della trasformazione di antiche vestigia religiose.

Salve, o Maria, tabernacolo del Verbo di Dio e di Dio, il Verbo. – Salve tutta lucente e tutta santa, piu’ santa dei santi piu’ santi.

Salve, arca del patto, arca dorata e aurificata dallo Spirito consolatore. – Salve, tesoro inesauribile di quella vita immortale che vivifica i mortali. – Salve, fiore della verginita’; salve, corona della santita’.

Santa Maria in Campitelli (Roma)

Salve, albero dal frutto pieno di bellezza, di cui si nutrono i credenti. – Salve, scala che con la grazia sollevi in alto coloro che sono in terra.

Per le preghiere di tua Madre, mai vinta, o Cristo Dio, liberaci dalle calamità imminenti e abbi pieta’ di noi, perche’ Tu sei il solo clemente e il solo misericordioso.

Amen. Ave Maria!
(da un inno bizantino) 

Ultimi articoli

Medjugorje, messaggio del 25 dicembre 2024 dato a Marija

Un invito alla preghiera e alla pace Nel giorno della solennità del Santo Natale, quando celebriamo la nascita del Principe…

25 Dicembre 2024

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024