Maria ti parla

Madre della fede, raduna i fratelli dispersi. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 gennaio 2022

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 gennaio 2022. Madre della fede, raduna i fratelli dispersi

O Maria, madre della fede, raduna i fratelli dispersi. Dona alla Chiesa santa di Dio la pace delle menti nella verita’, la diffusione del Vangelo nella carita’, la fecondita’ dell’apostolato nella liberta’, cosi’ che tutte le nazioni riconoscano il suo dominio universale: regno di verita’ e di vita, di santita’ e di grazia, regno di giustizia, d’amore e di pace.

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 gennaio 2022

Per intercessione della Beata Vergine Maria che per noi porto’ il Salvatore del mondo, dacci, o Signore, il perdono dei nostri peccati.

Amen. Ave Maria! 

Maria, al centro del cammino ecumenico (non esclusa!)

In campo cattolico, come si sa, c’è stato un notevole sviluppo nel campo della devozione a Maria, in sintonia con la grande tradizione cristiana, ma a volte anche con eccessi. Cosicché bisognava chiarire più volte che i fedeli cattolici venerano Maria, ma l’adorazione è riservata a Dio solo. E, se ci si rivolge nella preghiera a lei e ci si affida filialmente alla sua maternità, va tenuta però sempre viva la coscienza che l’unico mediatore fra l’umanità e Dio è Cristo.

La Chiesa cattolica ha definito anche due dogmi: l’immacolata concezione di Maria (1854) e la sua Assunzione corporea in Cielo (1950).

Definizioni dogmatiche che le altre Chiese cristiane hanno guardato con disagio, sia perché decisioni non condivise a livello ecumenico sia perché non ne risultava chiaro il fondamento biblico. Riguardo a questo, è avvenuto un importante passo nel dialogo Anglicano Romano Cattolico (ARCIC) che nel 2004 ha pubblicato il documento Maria: grazia e speranza in Cristo.

Il testo evidenzia come in Paolo, e più precisamente nella Lettera ai Romani, si riscontri una “traiettoria di grazia e di speranza”, di azione gratuita di Dio e di compimento da lui operato, nella quale si può intravvedere un certo fondamento biblico dei due dogmi mariani: «quelli poi che [Dio] ha predestinati li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati» (Rm 8, 30).

Ciò che la Chiesa cattolica afferma in maniera eminente di Maria, è il piano di Dio nei confronti di tutti i credenti. Si è aperta così la via per una più profonda intesa ecumenica.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024