I vescovi calabri si sono riservati di approfondire prossimamente il tema dell’azione pastorale della Chiesa contro la ‘ndrangheta, in vista di un impegno più specifico, e hanno approvato che negli Istituti teologici venga introdotto un corso sul tema “Chiesa – ‘ndrangheta”. Nella dichiarazione finale dei lavori i presuli richiamano anche il “valore” di una “politica” che prenda “davvero a cuore, ed esclusivamente, la lotta per il bene comune”. “Chi entra in politica”, o “scende – come suol dirsi – nell’agone politico, deve avere la consapevolezza che si pone sulla frontiera dell’atto di carità più grande”. Per questo i vescovi calabresi “pensano che quella politica sia, in qualche modo, una scelta di ‘distacco’” da “ogni interesse personale, o dei propri amici, o dei contesti esclusivi delle proprie conoscenze”, nella ricerca “del bene comune di tutti”. “Solo uno stile nuovo che aiuti la politica a prendere decisioni che tocchino in concreto la vita della gente, ne aiutino lo sviluppo, ne tutelino i diritti, ne facilitino la crescita aprirà – scrivono i presuli – una stagione nuova nella storia della Calabria. Una stagione attesa in fondo e mai realizzata, fin dai tempi successivi alla realizzazione dell’Unità d’Italia”. I vescovi si dicono convinti “che una politica, così immaginata e realizzata, sarà l’arma più efficace nella distruzione sia della ‘mentalità’ mafiosa, sia del concreto, intollerabile, quotidiano ‘predominio’ della malavita organizzata”. Fonte: Agensir
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…