Res Publica et Societas

Maltempo colpisce l’Italia. Tanto freddo e neve. Ecco la situazione

Il maltempo colpisce l’Italia, neve e freddo. Un morto e un disperso. Da 30 a 40 centimetri in quota, pioggia e freddo in pianura. Ecco la situazione.

Siamo agli inizi di Maggio ma fa freddo come in pieno inverno. La prima domenica del mese delle rose è trascorsa infatti all’insegna del vortice polare, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi

, temporali e vento forte, allerta su mezza Italia.

Morte e dispersi

Un turista tedesco è deceduto a Marsala, in Sicilia, mentre si preparava a un’uscita in kitesur. L’uomo, che non aveva indossato giubbotto e caschetto di sicurezza, stava per entrare in acqua quando, a causa del forte vento, la vela del kite si è gonfiata e lo ha scaraventato con violenza contro il parabrezza di un’auto parcheggiata lungo la riva.

Cinque persone, tutte di nazionalità romena e residenti nel veronese, sono finite con la loro auto nel Mincio: quattro sono state salvate, una risulta dispersa.

Sempre sul Mincio, a Peschiera del Garda, un ristorante galleggiante si è staccato dagli ormeggi andando alla deriva.

A Vigevano sono caduti calcinacci nel Duomo perché provocati dai fulmini che hanno colpito la struttura durante un violento temporale.

Il Lago di Garda si è praticamente riversato nelle strade dopo che le raffiche di vento ad oltre 100 chilometri all’ora hanno scuffiato molte barche e costretto a sospendere i collegamenti con le isole minori e molte località costuiere. Ma tutto il Veneto è finito in ginocchio per il maltempo.

Situazione a Roma

La pioggia ma soprattutto il forte vento hanno sferzato Roma e tutto il litorale laziale. Un’autentica bufera si è abbattuta su Ostia, numerosi alberi sono caduti a Roma costringendo i vigili del fuoco ad oltre 120 interventi. Paura tra i residenti. Chiuso per la forti raffiche pure il Bioparco.

Fonte www.leggo.it

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024