Res Publica et Societas

Maltempo, dopo le bombe d’acqua del Veneto, adesso è allerta in 4 Regioni

Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale prevalentemente sul Nord Italia.




Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di sabato allerta arancione sulla Provincia autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria.

verona.vicenza.maltempo

Danni a Torino e Asti

I primi fenomeni si sono registrati venerdì nel tardo pomeriggio sul Piemonte. Un nubifragio si è abbattuto sul centro storico di Torino e in altre zone della città. La pioggia – in un’ora ne sono caduti 40mm – è stata accompagnata da forti raffiche di vento. Diverse criticità sono state segnalate anche nell’Astigiano, con i vigili del fuoco costretti a intervenire per i tanti allagamenti. In corso Alessandria, ad Asti, un albero è caduto su un’auto e un uomo è rimasto bloccato all’interno del mezzo. E’ stato necessario l’intervento dei pompieri per estrarlo: le sue condizioni non sono gravi.

La situazione in Veneto

L’ondata di maltempo ha colpito anche il Veneto, in particolare le province di Verona e Padova. Numerosi gli allagamenti e i danni segnalati per la caduta di alberi. Sessanta le chiamate di soccorso giunte al centralino dei vigili del fuoco a Verona, una quarantina quelle gestite dalla centrale operativa di Padova. Tra le zone più colpita c’è quella dei Colli Euganei.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024